Analizzando tutti gli elementi che compongono il Final Fantasy XV Universe, abbiamo cercato di ricostruire una precisa cronologia degli eventi per aiutare meglio la comprensione di tale universo e dove collocare i principali eventi in una corretta linea temporale.
Questo lavoro è frutto di una nostra analisi, pertanto non è in alcun modo ufficiale o perfetto al 100%, quindi se trovate incoerenze o errori di sorta, vi preghiamo di farcelo sapere.
AVVERTIMENTO: sono presenti alcuni inevitabili spoiler
PASSATO
A King’s Tale
Ambientato 30 anni prima le vicende di Final Fantasy XV, A King’s Tale racconta le avventure di un giovane Re Regis intento a difendere la capitale, Insomnia, da un’attacco furioso di mostri. Regis verrà poi raggiunto dai suoi compagni, Weskham, Cid e Clarus e insieme partiranno alla volta delle pianure di Duscae alla ricerca di una misteriosa caverna, la tana dei loro nemici.
La storia di A King’s Tale è narrata da Re Regis in persona intento a far addormentare il piccolo Noctis. Non ci è dato sapere al momento della narrazione, se durante il racconto Noctis sia già stato vittima o meno dell’incidente che lo vedrà temporaneamente paralizzato.
Brotherhood Episodio 1 – Flashback
Nel primo episodio della serie animata Brotherhood, attraverso un flashback, ci vengono mostrate le vicende legate all’incidente in cui il piccolo Noctis viene gravemente ferito a causa dell’agguato di un Daemon Lamia, inviato dall’impero di Niflheim proprio con l’obiettivo di eliminare il giovane principe del regno di Lucis.
Brotherhood Episodio 5 – Flashback
Il flashback del quinto episodio di Brotherhood riprende le vicende lasciate in sospeso nell’episodio 1, mostrando l’intervento di Re Regis per salvare il figlio eliminando (seppur non definitivamente) il pericoloso Daemon Lamia.
Platinum Demo
La Platinum Demo di Final Fantasy XV è ambientata in un sogno di Noctis, durante il suo periodo di recupero dal terribile incidente che lo tiene paralizzato a letto. Durante il sogno, Noctis verrà guidato dallo spirito di Carbuncle, il portafortuna che Re Regis ha lasciato sul cuscino durante il sonno del figlio, nella speranza che questo porti fortuna e gli permetta di riprendersi il prima possibile (e che è possibile intravedere nel flashback dell’episodio 5 di Brotherhood).
Prologo Kingsglaive
Il prologo del film Kingsglaive, ambientato 12 anni prima degli eventi di Final Fantasy XV, ci mostra Re Regis e Noctis, ancora sulla sedie a rotelle, durante una visita a Tenebrae, dove tra le altre cose facciamo la conoscenza di Lunafreya e di suo fratello Revus, i figli della Regina di Tenebrae.
Purtroppo, però, l’impero di Niflheim lancia un attacco al regno con l’intento di colpire la famiglia reale di Lucis. Durante l’assalto, la regina di Tenebrea muore: Re Regis si trova costretto a scappare con Noctis lasciando indietro Lunafreya che rimane con il fratello, sottomettendosi alle leggi dell’impero nemico.
Brotherhood Episodio 2 – Flashback
Il protagonista della seconda puntata di Brotherhood è Prompto e, nel flashback a lui dedicato, scopriamo che da piccolo era un bambino in sovrappeso che frequentava la stessa scuola del principe Noctis.
Dopo un episodio che lo porterà a prendersi cura di Pranya, il cane della principessa Lunafreya, egli si imporrà l’obiettivo di diventare il migliore amico di Noctis, ma solo dopo esser dimagrito ed essere fisicamente pronto e degno di stargli accanto. I due infatti, diventeranno ufficialmente amici il primo giorno del primo anno di scuola superiore.
Brotherhood Episodio 3 – Flashback
Attraverso il flashback a cui assistiamo nel terzo episodio dell’anime di Brotherhood, facciamo conoscenza di Gladiolus e sua sorella Iris.
Gladiolus lavora nel castello di Insomnia ed è la persona incaricata dell’allenamento di Noctis. Inizialmente egli vede il piccolo principe solo come un egoista e viziato, ma dopo un piccolo incidente con sua sorella Iris (che da qui in poi diventerà una grande amica di Noctis) si ricrede e inizia a creare un legame con lui.
Brotherhood Episodio 4 – Flashback
Il quarto appuntamento con Brotherhood si focalizza sul passato di Ignis, inizialmente assegnato come tutore e responsabile di Noctis durante il periodo delle superiori (introdotto alla fine del flashback dell’episodio 2 con Prompto) in cui ha iniziato a vivere da solo.
Ignis dovrà far fronte all’apparente atteggiamento apatico e distratto del principe e si troverà nel difficile compito di introdurlo nel mondo della politica. Questo perchè Re Regis comincia visivamente a invecchiare e indebolirsi ed è necessario che Noctis impari presto a come si governa un paese.
PRESENTE
Final Fantasy XV – Capitolo 1
Noctis viene costretto a partire per un viaggio alla volta di Altissia, dove convolerà a nozze con la principessa Lunafreya, per sugellare la pace tra il regno di Lucis e l’impero di Niflheim. Con lui ci saranno i suoi fedeli compagni Gladiolus, Ignis e Prompto a bordo della leggendaria Regalia.
Kingsglaive
Gli eventi di Kingsglaive si svolgono in parallelo con quelli del Capitolo 1 di Final Fantasy XV, poco prima e poco dopo la partenza di Noctis. Durante il film, assisteremo all’invasione e alla distruzione di Insomnia, capitale del regno di Lucis da parte dell’impero di Niflheim con conseguenze drammatiche, tra cui la morte di Re Regis.
Prima di morire, però, il Re affida a Lunafreya l’anello dei Lucii con la missione di consegnarlo al figlio Noctis.
Final Fantasy XV – Capitolo 2 e 3
Noctis e i suoi compagni apprendono di quanto è accaduto a Insomnia e decidono di intraprendere il viaggio che li porterà a riconquistare il trono e il regno di Lucis. Una delle principali tappe, sarà la città di Altissia per incontrare Lunafreya.
Brotherhood Episodio 2
Mentre si trova alla guida della Regalia, Prompto si accorge di un cucciolo ferito lungo la strada e decide di prendersene cura.
Brotherhood Episodio 3
Noctis e compagnia saranno alle prese con dei combattimenti tra mostri e soldati Magitek dell’impero. In realtà non è possibile collocare in maniera precisa questo episodio, quindi diamo per scontato il flusso continuativo della serie animata e che quindi gli eventi di questa puntata siano ambientati successivamente a quelli della seconda.
Brotherhood Episodio 4
Per affrontare il lungo viaggio verso la prossima città, Ignis decide che è meglio fermarsi a Lestallum per riposare. Nel frattempo ne approfitta per fare un po’ di shopping acquistando gli ingredienti per ricreare il dolce preferito di Noctis.
Brotherhood Episodio 1
I nostri 4 protagonisti sono in viaggio verso Caem, il porto (situato dopo Lestallum) che permetterà ai 4 protagonisti di prendere la nave verso Altissia, per raggiungere Lunafreya. Purtroppo però, l’impero continua a dar loro la caccia e ha organizzato pure un posto di blocco, correlato da un feroce Deamon pronto ad attenderli.
Brotherhood Episodio 5
Noctis riconosce il Deamon Lamia che lo aveva quasi ucciso quando era piccolo e decide di attaccarlo con tutta la sua ferocia, in cerca di vendetta. Nel farlo, ricorderà l’amore e le parole del padre perduto.
Final Fantasy XV – Capitolo 4 in poi
Lo scopriremo all’uscita del gioco.
FUTURO
Final Fantasy XV – Capitolo 0
Il prologo di Final Fantasy XV comincia nel futuro, 10 anni dopo gli eventi che hanno portato Noctis a intraprendere il suo viaggio per la riconquista del trono. In questo Capitolo 0, troviamo Noctis e i suoi fedeli amici alle prese con una feroce battaglia contro una misteriosa e potente entità di fuoco.
EXTRA
Justice Monster V
Justice Monster V è un minigioco presente all’interno di tutte le locande di Final Fantasy XV. Si tratta di una rivisitazione del classico flipper dove si usano dei mostri (quelli iconici della serie Final Fantasy) per respingere le palline con cui danneggiare i nemici presenti sullo schermo.
La trama, pretestuosa, racconta della Justice Monsters Five nella lotta per salvare il pianeta Nova dalle grinfie del diabolico Lord Vexxos. Il gioco è disponibile, oltre che all’interno di Final Fantasy XV, anche come titolo stand alone per i dispositivi iOS e Android.
King’s Knight – Wrath of the Dark Dragon
Remake di un vecchio gioco targato Square, King’s Knight racconta la storia di 4 eroi prescelti per attaccare il castello di Gargatua e salvare la Principessa Claire di Olthea, rapita dal malvagio drago Tolfidan che minaccia l’intero regno di Izander.
Si tratta di uno shooter a scorrimento verticale con elementi RPG e supporto al multiplayer online, disponibile sui dispositivi iOS e Android da novembre 2016.
Nell’universo di Final Fantasy XV, potremo vedere i 4 protagonisti giocare a King’s Knight tra di loro, durante i momenti di svago. Non è ancora chiaro se, come per Justice Monster Five, sarà possibile giocarci all’interno del gioco stesso.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.