Naoki Yoshida (producer di FFXVI e director di FFXIV), in arte Yoshi-P, ha avanzato due idee iniziali per Final Fantasy 17: un mix di combattimento in tempo reale e turni più tradizionali, e un ritorno alle radici della serie con la pixel art.
Parlando con il veterano di Sony, Shuhei Yoshida (ex presidente di SIE) per il podcast AIAS Game Maker’s Notebook (con timestamp qui), a Yoshi-P è stato chiesto se dirigerà Final Fantasy 17. Dopo una breve esitazione dovuta al suo attuale ruolo nel consiglio di amministrazione, ha suggerito che “forse è ora di dare spazio a qualcuno di nuovo invece di affidare la direzione sempre alle solite persone”.
“Penso che sarebbe bene guardare al futuro coinvolgendo una generazione più giovane, con idee fresche per creare un nuovo Final Fantasy che affronti le sfide del mondo di oggi”, ha dichiarato Yoshi-P.
Yoshida ha poi chiesto a Yoshi-P consigli per un giovane direttore di Final Fantasy 17, e il produttore ha sottolineato che “Final Fantasy consiste nel mettere alla prova ciò che è stato fatto prima”. Per questo motivo, ha considerato la possibilità di due versioni molto diverse di Final Fantasy 17.
“Anche se non voglio scontrarmi con i vecchi titoli della serie, quando creiamo un Final Fantasy pensiamo tutti ‘il mio sarà il più divertente!’ Quindi il mio consiglio è tuffarsi e mettere su carta ciò che si crede possa rendere il Final Fantasy più divertente, prima di rifletterci troppo”.
“Da lì, si possono decidere cose come ‘il mio Final Fantasy avrà sia azione in tempo reale che battaglie a turni’. Oppure si potrebbe optare per il ritorno alle origini completamente a turni, con la pixel art”.
A questa opzione, Yoshida ha risposto: “Sarebbe rivoluzionario!”
Da notare che non è la prima volta che Yoshi-P menziona un ritorno di Final Fantasy con pixel art, anche se è sempre stata un’idea abbozzata. Già l’anno scorso me lo disse in questa intervista suggerendo informalmente che, se la serie Final Fantasy dovesse tornare al combattimento a turni completo, sarebbe stato con uno spin off in grafica pixel art per “aderire meglio a quel sistema”, rimandando agli HD2D come Octopath Traveler, Live a Live e simili.
Ha aggiunto inoltre che “Se si decidesse di tornare a grafica pixel, la gente potrebbe chiedere ‘Ehi, cosa state facendo? Perché tornare alla pixel art?'”
In ogni caso, per il futuro nuovo director di FFXVII eventualmente Yoshi P si rende disponibile a elargire consigli, valutando insieme i vari pro e contro del caso.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.