Anche i giochi strategici, per quanto possano sembrare riduttivi nell’azione guidata da battaglie che danno la mera sensazione del movimento nel vasto mondo di Ivalice, necessitano di guide strategiche; soprattutto se si parla di giochi che come nome portano Final Fantasy. Di seguito quindi, troverete la guida strategica completa al gioco divisa per capitoli e battaglie, proprio come il gioco. La guida presenta alcuni spoiler, ovvero rivelazioni sulla trama, quindi leggerla prima del previsto è solo a vostro rischio e pericolo.
Dopo il filmato introduttivo che vi presenterà un cavaliere su un Chocobo e dopo il discorso in presenza della principessa Ovelia, vi troverete subito in una battaglia all’entrata del monastero nel quale tutta la vostra storia inizia.
Orbonne Monastery – Battaglia introduttiva
Nemici: Lezales (Knight), 1 Chemist, 3 Archer
Membri del Party: Ramza
Condizioni per la vittoria: Nessuna
Livello Raccomandato: Nessuno
La prima battaglia del gioco non ha requisiti nè difficoltà eccessiva: vi servirà più che altro come tutorial. Potrete usare solo Ramza e stare a guardare i vostri compagni di party sconfiggere gli altri avversari: se non avete esperienza con questo genere di videogioco è bene iniziare con questa prima battaglia, altrimenti saprete già come muovervi. Cliccando sul membro cui è assegnato il turno, in questa battaglia sempre e solo Ramza, lo potrete muovere nelle caselle che si illumineranno e una volta arrivato a destinazione potrete decidere chi attaccare, che sia tramite magia o che sia tramite arma. Finito l’attacco dovrete scegliere verso dove rivolgere il vostro sguardo per attendere il prossimo turno. Collaborate con i vostri compagni per sconfiggere gli avversari e una volta finito tutto godetevi un nuovo filmato nel quale rivredete la principessa Ovelia e il cavaliere sul Chocobo visto all’inizio del gioco.
Il capitolo uno è incentrato su un flashback di Ramza che ricorda quando fu investito del ruolo di cavaliere nell’Accademia di Northern Sky insieme a Delita a Gariland. Vi saranno assegnati in squadra 4 Squire e 2 Chemist col compito di uccidere alcuni criminali arrivati in città: preparatevi a scendere in campo.
Battaglia 1 – Gariland Magic City
Nemici: 4 Squire, 1 Chemist
Membri del Party consigliato: Ramza, 3 Squire, 1 Chemist; Delita
Condizioni per la vittoria: Uccidi tutti i nemici
Livello Raccomandato: 1
Per decidere il vostro party vi comparirà una schermata con delle caselle sulle quali schierare le vostre pedine: vi troverete già schierato Ramza e attraverso i tasti dorsali potrete scorrere i profili degli altri personaggi utilizzabili. È consigliabile schierare 3 Squire e 1 Chemist ma non siete di certo tenuti a rispettare questo consiglio. Delita sarà l’ospite di turno e non preoccupatevi se muore: farà squadra a parte e alla prossima battaglia lo troverete di nuovo vivo. Schierata la vostra squadra, per un massimo di cinque membri, premete Start e vi ritroverete a combattere contro 4 Squire e 1 Chemist, una squadra uguale alla vostra insomma. Concentratevi subito sul Chemist avversario in modo tale da impedirgli di curare i propri alleati. Una volta ucciso il Chemist andate a preoccuparvi di finire il lavoro iniziato da Delita con gli Squire così da poter avere una vittoria non troppo faticosa.
Trofeo di battaglia: 2000 gil – Mythril Knife
Una volta terminata la battaglia vi troverete nella wolrd map dove potrete avanzare alla prossima locazione: prima di farlo però vi conviene dare uno sguardo a ciò che vi offre la città di Garland e le sue tre zone da visitare. La prima zona, la taverna, vi offrirà la possibilità di accedere alle modalità multiplayer, che a noi per ora non interessa, oltre alla possibilità di ascoltare le voci di corridoio riguardanti gli argomenti che proporrete al taverniere. Gli altri due posti sono senz’altro più interessanti, infatti il secondo è il negozio dove potrete acquistare armi, armature, equipaggiamento vario e oggetti e, ovviamente anche vendere quel che vi sembra di troppo nel vostro inventario; nell’ultima zona, la Gilda dei Guerrieri, potrete invece assoldare nuovi compagni per la vostra squadra: per ora è consigliabile solo nel caso in cui trovaste dei membri del party con un valore di coraggio superiore al 70, valore di cui disporanno i vostri membri attuali, mentre nel proseguire del gioco vi potrebbe servire assoldare qualche soldato donna, che costano 100 gil in meno, quindi 1400, e hanno più possibilità di equipaggiamento rispetto ai soldati uomini. Vi potrebbe servire un nuovo membro anche nel momento in cui aveste finito di assegnare i vari job ai membri del party, job che possono essere assegnati entrando, dalla mappa del mondo, al menù di gioco premendo triangolo. Vi troverete con varie possibilità, dalla gestione dati fino all’equipaggiamento dei membri del party. Qui troverete la vostra squadra schierata in varie file dove premendo su uno dei membri vi si aprirà un piccolo menù con le caratteristiche generali di questi nel quale scegliere l’equipaggiamento e cambiare eventualmente job: attualmente troverete solo la possibilità di passare da Squire, job di base, a Chemist, scelta inutile per ora dato che ne avete già due a disposizione ed è un job che è sconsigliato sviluppare. Appena avete finito gli eventuali cambiamenti da apportare tornate alla world map e procedete verso sinistra il vostro cammino.
Premete su Mandalia Plain e darete il via ad una scena di intermezzo: il padre di Ramza è in fin di vita e proprio mentre sta per spirare vedere arrivare il figlio dalla chioma bionda. Come suo ultimo desiderio chiederà al figlio di prendersi cura della sorella e diventare un bravo cavaliere per insegnare ai fratelli il valore necessario a diventare tali: parlerà anche dell’amico Delita dicendo che Ramza è nettamente superiore e dovrà dimostrarlo durante il periodo di prova all’Accademia. Quando il padre di Ramza tirerà l’ultimo respiro voi tornerete nella world map e sarete liberi di premere di nuovo a Mandalia Plain dove partirà una nuova battaglia.
Battaglia 2 – Mandalia Plains
Nemici: 4 Squire, 1 Thief, Red Panther
Membri del Party consigliato: Ramza, 2 Squire, 1 Chemist; Delita e Argath
Condizioni per la vittoria: Uccidi tutti i nemici o salvare Argath
Livello Raccomandato: 1
All’inizio della battaglia, parlando con Delita avrete una doppia scelta da poter fare: la prima vi farà confessare di voler punire dapprima i briganti, invece la seconda vi farà decidere di salvare il prigioniero, ovvero Argath. È consigliato scegliere la prima dato che risulterà la più facile e vi fornirà anche un bonus in coraggio: la morte di Argarth è fittizia e non ha alcun risvolto sulla trama e nemmeno sulla ricompensa che riceverete a fine battaglia, infatti il soldato tornerà in vita a battaglia finita. Come per la prima battaglia è consigliabile uccidere subito il Chemist e passare poi agli Squire lasciando il Thief per ultimo dato che non vi darà più problemi di quanti ve ne possano dare gli altri avversari. Non dimenticate però la Red Panther vicino alla roccia a destra: vi darà anch’essa per fortuna pochi problemi.
Trofeo di battaglia: 2 potion
Terminata la battaglia Argath si unirà a voi come ospite insieme a Delita. Siccome sicuramente alcuni dei vostri membri del party saranno avanzati di livello forse è il caso di fare qualche cambio di job: è consigliabile avanzare Ramza al job di Knight e anche un altro Squire, lasciando il Chemist al suo job e conservando altri due Squire. Ricordate che però i Knights non possono equipaggiare il Mythril Knife che avreste potuto equipaggiare a Ramza: dovrete quindi passare dal negozio per comprare qualcosa di nuovo.
Prima di tutto però proseguite verso nord al Eagros Castle: qui ci sarà un lungo dialogo tra Ramza, i due compagni Delita e Argath e alcuni personaggi importanti nel corso della trama. Dopo l’ultimo dialogo tra Ramza e la sorella tornerete nella world map dove potrete decidere cosa fare, e la cosa più utile al momento è fermarsi al negozio di Eagros. Comprate le Longsword, i Bronze Helm e le Linen Cuirass, che aumentano di 20 i vostri HP per i Knight, e ovviamente se avete deciso di portare qualche vostro Squire al job di Archer comprate un arco. Se vi avanzano soldi comprate anche dei Battle Boots per il vostro Chemist aumentando di 1 il vostro movimento. Se volete fare un po’ di esperienza andate su e giù da Mandalia fino ad Eagros fino a quando non troverete una battaglia casuale alla quale non prenderanno parte però Delita e Argath ma solo la vostra squadra. Se non avete intenzione di expare proseguite per la vostra prossima tappa.
Andate a destra di Gariland arrivando a Sweegy Woods dove ci sarà la terza battaglia della trama: preparate quindi il vostro schieramento.
Battaglia 3 – Sweegy Woods
Nemici: 2 Bomb, 2 Goblins, Red Panther
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Squire, 1 Chemist, 1 Black Mage (o 1 Knight); Delita e Argath
Condizioni per la vittoria: Uccidi tutti i nemici
Livello Raccomandato: 3
Usate l’attacco Stone dello Squire e attaccate i nemici con Ramza quando i vostri nemici saranno arrivati oltre il ponte: se avete messo in squadra un Black Mage usate Blizzard sul Bomb, altrimenti colpite tutti senza graziare nessuno: se non avete ancora sbloccato l’abilità Phoenix Down per il Chemist non preoccupatevi, per stavolta ci penserà Argath a resuscitare i morti in battaglia. Concentratevi subito sui Bomb e poi sui Goblin lasciando la Red Panther per ultimo.
Trofeo di battaglia: nessuno
Se non lo avete già fatto è il caso di farlo adesso: scegliete uno dei vostri membri del party e fategli fare il cambio di job passando a Black Mage: fategli apprendere le tre magie di base, Blizzard, Fire e Thunder, e equipaggiatelo con un Rod che troverete al negozio di Gariland. Insegnate poi l’abilità Phoenix Down al vostro Chemist. Fate apprendere infine a Ramza le abilità Focus e Counter Tackle che appartengono al job Squire. Andate avanti fino a Dorter dove vi troverete nella quarta battaglia del primo capitolo di gioco.
Battaglia 4 – Slums of Dorter
Nemici: 3 Archer, 2 Black Mages, 1 Knight
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Squire (o 1 Knight), 1 Chemist, 1 Black Mage; Delita e Argath
Condizioni per la vittoria: Uccidi tutti i nemici
Livello Raccomandato: 4-5
Fate attenzione ai Black Mages e andate subito ad attaccarli col vostro mago nero o con i cavalieri, dato che hanno pochi HP a disposizione. Non preoccupatevi dell’arciere in cima all’edificio: se ne occuperanno Delita e Argath a distrarlo e infine ucciderlo. Tenete il Chemist a portata di mano per eventuali cure e per non lasciare nessun membro del party a terra dato che la battaglia sarà alquanto difficile. Non fate troppo affidamento però ai due ospiti del gruppo che una volta ucciso l’Archer non verranno a darvi un aiuto nella vostra battaglia: armate quindi i due cavalieri, i membri con più HP in assoluto e, con un po’ di pazienza, uccidete gli avversari rimasti. A battaglia finita potrete entrare nella città di Dorter e ci sarà un altro dialogo da scena d’intermezzo.
Trofeo di battaglia: Iron Sword
Argath picchierà ripetutamente l’appena battuto capo dei nemici per ottenere delle informazioni: alla fine scoprirete che la vostra prossima destinazione è a nord di Dorter, oltre il deserto, ma prima di recarvi lì conviene fermarsi in città per fare un po’ di compere. Comprate gli scudi per i vostri cavalieri e rifornitevi di Pozioni, che in questa città hanno il prezzo più basso rispetto alle altre. Equipaggiate la Iron Sword a Ramza e potenziate il potenziabile anche con l’aiuto delle armature di pelle.
Vi conviene cercare di aumentare un po’ il vostro livello per non trovarvi in serie difficoltà nella prossima battaglia, quindi viaggiate un po’ a ritroso aspettando una battaglia casuale: durante le battaglie casuali non combatteranno con voi Delita e Argath e non sarete costretti a schierare Ramza. Una volta terminato tutto procedete verso Zeklaus Desert.
Battaglia 5 – The Sand Rat’s Sietch
Nemici: 3 Knights, 2 Monk, 1 Archer
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Squire (o 1 Knight), 1 Chemist, 1 Black Mage; Delita e Argath
Condizioni per la vittoria: Uccidi tutti i nemici
Livello Raccomandato: 4-5
La vostra squadra sarà divisa in due parti, ognuna delle quali è composta da due membri del party: siate quindi omogenei nelle posizioni. Dopo un breve dialogo che ha ancora una volta come fulcro il ricercato Gustave, inizierete la battaglia all’esterno dell’edificio. Cercate di bloccare col Black Mage i nemici che usciranno dalla porta di sinistra e colpiteli quando sono uniti in poche caselle per poterli danneggiare tutti in un sol colpo: Fire e Blizzard sono consigliate. Con Ramza e lo Squire andate a colpire gli avversari dall’altra porta aiutati da Delita: come al solito non fate grande affidamento sui due compagni d’armi che spesso e volentieri si ritireranno dall’azione. La battaglia sarà molto lunga se non avete dei combattenti intorno al quinto livello.
Trofeo di battaglia: 200 Gil, Hi-Potion, Blind Knife
Terminata la battaglia sarete testimoni dell’assassinio di Gustave da parte di un uomo, Wiegraf, che ha steso anche il Marchese Elmdore. Delita eviterà ad Argath di inseguire l’assassino e inviterà il gruppo a tornare a Eagros. Equipaggiate il vostro Chemist con il Blind Knife appena ottenuto, un’arma che non ha una potenza di gran lunga maggiore delle altre ma che ha la possibilità di infliggere lo status Blind al nemico. Dirigetevi a Eagros dove incontrerete Lord Dycedarg Beoulve insieme al Duke Larg ed entrambi riterranno che sia il caso di mandarvi a debbellare la Corpse Brigade. Una volta finita la scena visitate il negozio di Eagros: comprate un’altra Iron Sword da assegnare all’altro Knight, due Iron Helm e due Bronze Armor, entrambi per il Knight, alcune Phoenix Down se non ne avete più e delle proprio ora sbloccate Hi-Potion che recuperano 70 HP invece dei 30 della Potion. Sloccate quindi anche l’abilità corrispondente del Chemist per permettergli di usarle. A Gariland il negozio ha un nuovo guardaroba che vi aspetta e il pezzo più interessante è la Leather Plate che dovrete comprare per il vostro Chemist insieme al Red Hood. Una volta che vi sentite completi andate a sud delle Mandalia Plants al Brigant’s Den.
Battaglia 6 – Brigant’s Den
Nemici: 3 Thief, 2 White Mage, Milleuda (Knight)
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight, 1 Chemist, 1 Black Mage; Delita, Argath
Condizioni per la vittoria: Uccidi tutti i nemici
Livello Raccomandato: 6
Concentratevi subito sui Withe Mage che possono curare tutti i membri del party avversario e lanciare pericolose magie nere: non muovetevi troppo e aspettate che siano loro ad avvicinarsi, dopo di che andate a dare il ben servito ai Thief lasciando per ultima Milleuda facendo attenzione ai suoi attacchi pericolosi: spariti tutti Milleuda deciderà di non combattere e instaurerà un discorso con voi. Per l’ennesima volta vi ricordo di non fare affidamento sugli inutili, se non per fare numero, ospiti della battaglia.
Trofeo di battaglia: 700 Gil, IronSword, Bronze Shield
Dopo il dialogo con Milleuda vedrete l’intervento di Zalbaag in aiuto di Alma all’entrata del castello di Eagros, dinanzi ad un Dycedarg colpito molto duramente. Equipaggiate Ramza col Bronze Shield e fate le dovute modifiche con le abilità usando i JP ottenuti: se volete cambiare anche qualche job vi consiglio di portare un Knight a Monk, preferibilmente però se avete già sbloccato l’abilità del Knight Heavy Armor che faciliterà la condizione del vostro Monk, che rimane un grande picchiatore, ma se preferite la classe alla durezza lasciate il Knight. Tornate a Eagros dove avrete un acceso scambio di idee col vostro amico Delita che è in preda ad una crisi di nervi dopo aver saputo che sua sorella, Tietra, è stata rapita durante lo scontro che ha visto Dycegrard, il fratello di Ramza, ferito. Dopo questa scena Argath lascerà il party e voi vi ritroverete con una nuova meta a nord di Gariland. Prima di andarci però è necessario fare un po’ di ordine nel vostro party: non è più tempo per avere Squire in squadra, quindi portate uno di questi al job di Archer e recatevi al negozio di Eagros per comprare l’equipaggiamento al vostro nuovo membro del party che avrà bisogno di un arco. Ci sono due tipi di archi, uno è il Bowgun, una balestra per dirla in breve, che può essere equipaggiata in una mano, l’altro è un arco che va in due mani: il primo, quindi, può farvi equipaggiare anche uno scudo, il secondo invece no, ma quest’ultimo fa più danni della balestra, quindi a voi la scelta, l’unica cosa da sapere è che l’arciere colpisce da lontano e raramente cerca il corpo a corpo, quindi raramente userebbe uno scudo, pertanto sarebbe meglio optare per un arco a due mani. Andate poi verso Gariland per comprare altro equipaggiamento al vostro arciere, così da poter sbloccare una graziosa scena d’intermezzo alle Mandalia Plans tra Ramza e Delita dinanzi al tramonto mentre discutono della sorella del secondo. Arrivati a Gariland comprate un Red Hood e una Leather Plate per il vostro arciere. Rifornitevi di oggetti, Hi-Potion e Phoenix Down in particolare, quindi recatevi a nord di Gariland se non ritenete necessario guadagnare qualche altro livello tramite le battaglie casuali.
Battaglia 7 – Lenalia Plateau
Nemici: 2 Knight, 2 Black Mage, 1 Time Mage, Milleuda (Knight)
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight, 1 Chemist, 1 Black Mage, 1 Archer; Delita
Condizioni per la vittoria: Uccidi Milleuda
Livello Raccomandato: 7
La strategia migliore è la stessa della battaglia precedente: concentratevi sui maghi, specialmente sul Time Mage che può accellerare le azioni dei vostri nemici e rallentare le vostre, poi sui due Knights, lasciando Milleuda da sola: stavolta avrete solo un ospite nel party, Delita, che si darà da fare spinto dalla rabbia per il rapimento della sorella. Lanciate subito le magie Fire col vostro Black Mage quando gli avversari sono concentrati in quattro caselle vicine per un quadruplo attacco magico e poi finiteli con Ramza. Gli attacchi di Milleuda hanno tutte le abilità del Knight, quindi può rompere qualsiasi vostro equipaggiamento, dalle armature all’elmo, rendendovi quindi vulnerabili ai suoi attacchi: attenzione anche al suo contrattacco, quindi attaccatela con personaggi dall’alto valore di difesa e di HP, personaggi come Ramza o un Knight. Chiedendo scusa al fratello Milleuda si accascerà a terra e voi uscirete vincitori dalle Lenalian Plateau.
Trofeo di battaglia: 1000 gil, Silken Robe, Battle Boots
Equipaggiate la Silken Robe al vostro Black Mage per dargli un bonus di 16 MP, dopo di che andate a fare compere per negozi per potenziare i vostri combattenti e sostituire gli eventuali oggetti rotti da Milleuda: a Gariland vendono i Ringmail, equipaggiabili al vostro Chemist e Archer. Recatevi ad Eagros per fare delle compere più consistenti: comprate due Mythril Sword e due Chainmail per i Knight, un Silver Bow per l’Archer. Insegnate al vostro Black Mage le magie di secondo livello e all’Archer, se non l’avete ancora fatto, le abilità Aim+1 e Aim+2 che servono ad aumentare la forza delle vostre frecce. Una volta terminate le compere e gli aggiornamenti degli equipaggiamenti, tornate sui vostri passi verso il luogo dello scontro con Milleuda e proseguite a nord.
Battaglia 8 – Windflat Mill
Nemici: 2 Monk, 2 Knight, 1 Yellow Chocobo, Wiegraf (White Knight)
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight (o 1 Archer), 1 Chemist , 1 Black Mage; Delita
Condizioni per la vittoria: Uccidi Wiegraf
Livello Raccomandato: 8
Wiegraf non ha intenzione di lasciare impunito l’assassinio della sorella Milleuda e attaccherà con potenti colpi dalla distanza, come the Judgment Blade. Uccidete subito i Monk e i Knight, lasciando, se volete, il Chocobo che subito il primo colpo inizierà solo a curarsi nascondendosi dietro la torre. Concentratevi su Wiegraf che dopo un po’ di turni inizierà un dibattito con Ramza e Delita che lo inviteranno ad arrendersi senza doverlo per forza uccidere: ovviamente non accetterà e scomparirà dopo qualche altro attacco per sfuggire alla morte.
Trofeo di battaglia: Hi-Potion
Non ci sono nuovi oggetti nei negozi, quindi dovete solo continuare il vostro viaggio alla ricerca di Tietra a Ziekden Fortress: questa sarà l’ultima battaglia del primo capitolo.
Battaglia 9 – Ziekden Fortress
Nemici: 3 Knights, 2 Black Mage, Argath (Knight)
Membri del Party consigliato: Ramza, 1 Knight (o 1 Chemist), 1 Archer , 1 Black Mage; Delita
Condizioni per la vittoria: Uccidi Argath
Livello Raccomandato: 9
Le squadre saranno divise per la seconda volta nel primo capitolo: formate quindi due squadre omogenee con un Knight e un Black Mage da un lato e un Knight e un Archer dall’altro lato. Quando arriverete sul luogo innevato della battaglia vedrete uno scambio di complimenti tra Zalbaarg e Gragoroth, quest’ultimo con Tietra vicino. Argath, vostra vecchia conoscenza, su ordine di Zalbaarg colpirà prima Tietra e poi il suo rapitore per poi lanciarsi all’attacco contro di voi su ordine di Zalbaarg. Lo scontro tra Delita e il vostro vecchio compagno di party inizierà subito. Cercate di liberarvi subito dei Black Mages che colpiscono da lontano e poi dei Knights lasciando Argath da solo e indifeso. Se avete portato Ramza ad un buon livello, intorno al nono, non dovrebbe essere un problema per voi ingaggiare un duello con Argath che ha, sì, dalla sua l’abilità auto-potion che recupera 30 HP a volte, ma colpendono alle spalle o di lato con un attacco da almeno 60 di danno riuscirete a strappargli 30 HP a colpo. Una volta finita la battaglia Argath si getterà a terra e partirà una scena animata.
Trofeo di battaglia: Nessuno
Alla fine della scena vi sarà chiesto se volete salvare la partita: fatelo e partirà un’altra scena con Gaffgarion, Ramza, Agrias e Elder Simon, alla fine della quale potrete far unire al vostro gruppo alcuni nuovi membri. Ladd è uno Squire di livello 8, Alicia e Lavian sono Knights da livello 8: Prendeteli tutti, soprattutto i due cavalieri che vi serviranno più avanti in una delle subquest. Finisce così il primo capitolo di Final Fantasy Tactics: The Lion War.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.