Zeromus il Despota
Costo in LP: 50
Zodiaco: Cancro
Elemento: Nessuno
Locazione: Tempio di Miriam – Sancta Sanctorum
Livello consigliato: 45+
Limitazione: Non si può utilizzare il comando Magie; è assistito da numerosi Lord Neri
Tecnica Esper: Big Bang
Per trovare questo Esper nel Tempo di Miriam devi prima aver ottenuto la Magilite della Condanna (per averla basta parlare con il Nu Mou Decano appena fuori dal Tempio di Bur-Omisace). Esamina il teletrasportatore il fondo alla Sala della vigilanza nel Tempio di Miriam e seleziona “Uso la Magilite della Condanna”. Apri l’Antica Porta per trovare Zeromus: non dargli il tempo di respirare e scatena immediatamente una combo di Apoteosi per sfruttare gli MP che, altrimenti, sarebbero inutili. Realizzando una buona catena, inoltre, sarai in grado di danneggiare pesantamente, se non addirittura eliminare, i Lord Neri che assistono l’Esper. Dal momento che ricompaiono piuttosto in fretta, però, concentrati su Zeromus con attacchi fisici potenziati con Audacia (ricorda di castarlo prima di cominciare la battaglia, insieme a tutti gli status positivi che puoi). Fai ricorso a oggetti come le Schegge se desideri castare Magie in barba alla limitazione che ti affligge in questa battaglia. Continua a tartassarlo facendo attenzione ad Antiga perforante per avere la meglio.
Gambit di Zeromus
1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Big Bang
2) Nemico più vicino in vista –> Pozzo macabro
Ultima l’Angelo
Costo in LP: 90
Zodiaco: Vergine
Elemento: Sacro
Locazione: Grande Cristallo – Cima del Cristallo
Livello consigliato: 60+
Limitazione: vedi strategia
Tecnica Esper: Ultima totale
È possibile combattere questo Esper subito dopo aver ottenuto la Spada del patto, ma è consigliabile aspettare di aver raggiunto un livello decente. Una volta pronto, segui questo percorso per raggiungere Ultima nella Cima del Cristallo:
– tocca l’altare dello Scorpione
– usa il Traslatore IX e tocca l’altare del Sagittario
– vai alla porta del Sagittario I e toccala prima dello scadere del tempo
– usa il Traslatore XI e tocca l’altare dei Gemelli
– corri fino alla porta del Gemelli II e tocca l’altare prima dello scadere del tempo
– usa il Traslatore XV e tocca l’altare della Bilancia
– corri fino alla porta della Bilancia II e tocca l’altare della bilancia prima dello scadere del tempo
– tocca l’altare del Capricorno
– corri fino alla porta del Capricorno I e toccala prima dello scadere del tempo
– tocca l’altare della Vergine
– corri fino alla porta della Vergine I e toccala prima dello scadere del tempo
– tocca il Traslatore XVII e salva la partita prima di salire per il sentiero che porta alla Cima del cristallo dove troverai Ultima.
Durante la battaglia sarai afflitto dai seguenti handicap, che si alterneranno ciclicamente ogni 30 secondi:
– gli HP scendono gradualmente
– gli MP scendono gradualmente
– comando Attacco disabilitato
– comando Magie disabilitato
– comando Tecniche disabilitato
– comando Oggetti disabilitato
– un campo magnetico rallenta le azioni dei personaggi con armi metalliche
Ultima è un Esper di elemento Sacro, quindi elimina immediatamente le armi di questo elemento dalla lista di cose da equipaggiare. Se puoi utilizza le Katana ninja, che sfruttano l’elemento Oscuro, per infliggere un maggior numero di danni. Prima che cominci la fase prosciuga MP, usa Dispel su Ultima e scatena una combo d’apoteosi. Attenzione al potente attacco Sanctaja, che oltre a infliggere molti danni causa anche lo status Rovescio. Quando hai questo status evita di utilizzare magie o oggetti curativi e attenzione a Megaene di Ultima, che potrebbe mettere KO tutta la squadra istantaneamente. Non utilizzare armature che assorbono l’elemento Sacro, perchè Ultima la considererebbe una provocazione e userebbe più spesso Sanctaja (e non è un bene). Piuttosto utilizza armature che semplicemente ti rendano immune a tale elemento. Continua con attacchi fisici e nell’ultima fase cerca di resistere ai suoi attacchi (se non ce la facessi utilizza gli Oggetti per curarti, che non hanno tempo di caricamento e quindi non sono affetti da rallentamento). Sconfiggi l’Esper per poterlo avere al tuo fianco.
Gambit di Ultima
1) Esper e padrone in status Agonia –> Ultima totale
2) Nemico che assorbe Sacro –> Flare
3) Nemico debole a Sacro –> Distruzione
4) Nemico più vicino in vista –> Distruzione
Zodiark il Legislatore
Costo in LP: 200
Zodiaco: Ofiuco/Serpentario
Elemento: Oscuro
Locazione: Miniere di Henne – Area scavi speciali
Livello consigliato: 65+
Limitazione: Nessuna
Tecnica Esper: Eclisse finale
Per poter combattere contro il più potente degli Esper, dovrai prima averne sconfitto altri 10 e aver sconfitto il ricercato Noetikos. Parla con Yughil l’elementalista a Jahara, terra dei Garif, per farti aprire la strada. Ricorda che il colore dei pannelli dev’essere rosso per poter raggiungere l’Area scavi speciali, dove si trova Zodiark. Una volta trovato, assisterai a una scena dopo la quale comincerà il combattimento. Comincia usando Dispel e facendo aprire a ventaglio i tuoi personaggi, per fare in modo che le potenti magie dell’Esper non colpiscano più di un personaggio alla volta. Bersaglialo a tua volta con tali magie (Collasso, Sancta e Flare in particolare) e sfrutta armi infuse con l’elemento Sacro per infliggere una maggiore quantità di danni. Attenzione a Darkaja, devastante attacco di tipo Oscuro il cui danno può essere assorbito indossando protezioni Maschera Nera o Scudo Demoniaco. Cerca di entrare in battaglia con dei personaggi con livelli pari a un numero primo, poichè Zodiark tende a usare attacchi fisici su personaggi di livello divisibile per 2, 3 o 4. Verso la fine della battaglia l’Esper diventerà una vera bestia, accrescendo la propria velocità e potenza fisica e magica. Inoltre casterà su stesso Kiai, che lo renderà immune ad attacchi fisici e magici. Aspetta che la barriera svanisca per procedere l’assalto prima che nei crei un’altra. Fai attenzione a rimuovere lo status Reflex se intendi bersagliarlo con le Magie, che comunque dovranno essere neutrali, per ovviare alla tecnica con cui Zodiark cambia elemento. Nota che se Zodiark ha attiva la barriera, nemmeno le apoteosi avranno effetto, perciò in questa fase cerca semplicemente di sopravvivere ai suoi attacchi. Resisti fino alla fine per ricevere il più potente di tutti gli Esper di Final Fantasy XII.
Gambit di Zodiark
1) Padrone in status Pietrosi –> Eclisse Finale
2) Più di un nemico nei paraggi –> Collasso
3) Nemico che assorbe Oscuro –> Flare
4) Nemico debole a Oscuro –> Raggio dissolvente
5) Nemico più vicino in vista –> Raggio dissolvente
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.