Questa guida, è stata creata per semplificare la vita ai giocatori assidui di final fantasy. Offre vari consigli per aiutarti nelle cose che normalmente nel gioco si ottengono duramente e con molta fatica ed impegno. Ho deciso di suddividere questa guida in varie sezioni, per facilitarne l’utilizzo.
Guadagnare Exp. da sempre in tutti i final fantasy è una delle cose fondamentali, se non la più importante. Tuttavia molte volte si fatica ad ottenere punti esperienza per via dei mostri inadeguati alle tue esigenze, per semplificarti le cose ti consiglierò i passaggi giusti per ottenere dei personaggi adatti alla tua missione (comprese le missioni secondarie).Consigli generali: Avere sempre un team equilibrato senza troppe differenze di livelli, anche se magari qualche personaggio ti stà antipatico! Uccidere i membri del team di supporto, poichè essi vogliono la loro parte di Exp. dividendo per quattro il totale rilasciato dal nemico invece che di tre. Usare la Stola Pulcino appena ne sarai in possesso.
Lv.1 – Lv.10: Seguendo il corso dell’avventura, riuscirai a tenere il passo dei livelli tranquillamente, ma se vuoi avere qualche vantaggio in più ti consiglio di battere tutti gli Skeletri e Skeletri corazzati (Se i mostri dovessero finire, ti basterà andare indietro di due zone e tornare al posto di combattimento) nelle Gallerie di Barheim, lasciando che i Battermimik risucchino tutta l’energia. Il punto migliore dove provare questo trucco è la Caverna Zebaya.
Lv.10 – Lv.20: Una volta arrivato alle miniere di Lhusu, consiglierei caldamente di perdere un pò di tempo al Doppio ponte Sunya, almeno fino ad un livello superiore al 20, per assicurarti la vittoria negli scontri successivi. I mostri che trovi qui sono sempre Skeletri e Skeletri Corazzati, ma ad un livello più alto. Se rischi un Game Over non esitare a scappare per ricaricarti. Gli Skeletri, essendo non morti sono dunque vulnerabili alla magia bianca Energia (che dovrebbe già essere in tuo possesso) e alle Code di Fenice. Ogni qualvolta che i mostri finiscono, vai indietro di due zone e poi torna subito al ponte a livellare, le battaglie successive richiederanno grandi sforzi, è quindi giusto allenarsi per non rischiare dei Game Over.
Lv.20 – Lv.30: Per questo livello sono ottime due zone, relativamente vicine: la Giungla di Golmore e le Miniere di Henne. Nella prima troverai (senza mai allontanarti dal Sentiero senza luce mi raccomando) le Pantere, mostri facili da sconfiggere che ti faranno ottenere all’incirca 300 exp a personaggio(Piccolo trucchetto: In questo punto dell’avventura avrai in squadra Larsa. È un ottimo aiutante, è vero, ma vuole anche lui la sua parte di exp. il mio consiglio è quindi di ucciderlo per ottenere ancora più exp.). Nelle miniere invece, nell incrocio B, attivando il congegno compariranno 16 Gelatine, uccidile usando magie dell’elemento fuoco, o Belias. Una volta uccise tutte vai fuori di due zone e torna per riprendere il procedimento.
Lv.30 – Lv.40: Nel Tempio di Miriam, avrai grandi possibilità di expare, vista la grande quantità (e qualità) dei nemici che incontrerai. Una specie di mostri su tutti, sono i nonmorti che troverete nel Corridoio della ragione. Uccidendo solo ed esclusivamente non morti, riuscirai a fare lunghissime catene e guadagnare un sacco di Exp. consiglio di rimanere in questo posto almeno fino al livello 40, per procedere nella prossima fase del tuo allenamento!
Lv.40 – Lv.50: A questo punto dell’avventura, avrai visitato un sacco di posti, e ci sarà più tempo libero per perfezionare l’allenamento dei personaggi. Torna immediatamente alla Giungla di Golmore,fatti strada sino al Sentiero delle avversità, una volta lì, sconfiggi tutti i mostri presenti per far comparire i fantastici (per quantità rilasciata di Exp.) Skeletri neri! Essendo non morti imposta su un solo membro del team in campo; il Gambit Nemico di tipo Non morto => Reiz e sugli altri membri del team Nemico più vicino in vista => Attacca, ovviamente per rimediare se l’attacco reiz fosse fallito. Questi fantastici mostri danno più di 900 Exp! Cifra che verrà raddoppiata se indosserai la Stola Pulcino!
Lv.50 – Lv.60: Nabudis & Palude di Nabreus! In questi due posti, incontrerai nemici formidabili, che ti daranno del filo da torcere, prosegui senza mai fare una piega con la Stola Pulcino equipaggiata, e soffermatevi soprattutto nella Palude, nella zona “Altura dell’eterno”. Qui troverete i Rinati, come avrai capito dal nome si tratta di nemici Non morti. Uccidili tutti (più e più volte) con l’ausilio della magia bianca o se preferisci a spadate e guadagnerete abbastanza esperienza per arrivare al livello 60 se non oltre.
Lv.60 – Lv.99: L’ultima fase dell’allenamento consiste nell uccidere gli Abissi, mostri che potrai trovare nelle Miniere di Henne dopo aver sconfitto almeno 10 Esper ed aver parlato con Yughil l’elementalista che si trova nella Terra serena a Jahara. Una volta nelle miniere, giunto all’Incrocio C premendo l’interruttore compariranno una decina di Abissi, uccidili, con l’ausilio della magia Morfega e della magia Energiga (da rivolgere al nemico!) così da infliggere ingenti danni, senza subirne troppi. Per farne ricomparire ancora, premi l’interruttore per farlo diventare rosso, e fuggi attraverso il Cunicolo 2 e la Linea di collegamento C per poi ritornare.
LP
Non ci sono consigli veramente fondamentali per guadagnare tantissimi LP, a parte quello di usare l’amuleto d’oro che raddoppia i punti licenza ottenuti. La cosa fondamentale, è fare tantissime uccisioni. Ci sono dei posti molto adatti per effettuare queste uccisioni. Ovvero, il Deserto est di Dalmasca, le Miniere di Lhusu, l’Ogir Yensa, la Giungla di Golmore (raggiungendo se possibile la Foresta Stregata). Il tuo lavoro consisterà nel ripercorre più volte le zone qui descritte e fare letteralmente una strage di mostri. Più deboli essi sono più velocemente guadagnerai LP, ma con mostri più forti sarai in grado anche di guadagnare tanti exp, il che non sarebbe male.
GUIL
I guil sono fondamentali per proseguire sempre al meglio nell’avventura, per poter sempre usufruire degli equip e gli oggetti benefici. I Guil si guadagnano facilmente vendendo il Bottino ricevuto dai mostri, ora ti elencherò i tipi di mostri che rilasciano gli oggetti più preziosi.
Miniere di Lhusu: Skeletri e Skeletri neri =bottino= Ossa frantumate: 193 guil
Ogir Yensa: Alraune =bottino&ruba= Frutto dolce: 363 guil
Giungla di Golmore: Pantera =bottino= Pelliccia di Iaguaro: 454 guil
Miniere di Henne: Gelatina =bottino= Liquido giallo: 531 guil
Tempio di Miriam: Zombie, Zombie combattente e Gast: Brandello di carne: 542 guil
Palazzo di Sochen: Striker, Wendigo e Zombie cavaliere: Carne verminosa: 741 guil
Tempio di Miriam(Sancta sanctorum): Lord nero: Osso di Shura 1.435 guil
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.