Introduzione:In Final Fantasy V i tuoi personaggi possono interpretare vari Job che che vengono appresi grazie ai frammenti dei quattro cristalli. Ogni job permette di apprendere nuove abilità man mano che si accumulano AP nelle battaglie. Quando riesci ad apprendere tutte le abilità puoi essere definito Master! A questo punto tutte le sue abilità (escluse quelle di comando) diventano completamente del personaggio che potrà sfruttarle anche cambiando o rimuovendo il Job. Una volta aver portato a Master tutti i Job che si desiderano conviene togliere al personaggio tutti i Job rendendolo Bare (nudo). Il vantaggio del Bare è che può equipaggiare qualunque arma e armatura e può sfruttare tutte le abilità dei Job Master. Inoltre avrai due spazi vuoti che potrai sfruttare come vuoi.
JOB | SI APPRENDE DA | LIVELLO | ABILITÀ | AP | DESCRIZIONE |
Knight | Wind Crystal | 1 | Cover | 10 | Il personaggio subisce danni al posto di un altro personaggio vicino alla morte |
2 | !Guard | 30 | Il personaggio subisce 0 danni se attaccato durante quel turno | ||
3 | 2Handed | 50 | Permette al personaggio di equipaggiare 2 armi per raddoppiare il danno, non permettendo di usare scudi | ||
4 | Equip Shield | 100 | Permette al personaggio di equipaggiare qualsiasi scudo se cammbia Job | ||
5 | Equip Armor | 150 | Permette al personaggio di equipaggiare qualsiasi armatura da Knight se cambia Job | ||
6 | Equip Sword | 350 | Permette al personaggio di equipaggiare qualsiasi spada da Knight se cambia il Job |
JOB | SI APPRENDE DA | LIVELLO | ABILITÀ | AP | DESCRIZIONE |
Monk | Wind Crystal | 1 | !Store | 15 | Il personaggio sta fermo un turno, ma colpisce con potenza doppia il turno dopo |
2 | BareHand | 30 | Cambiando Job il personaggio può attaccare con la stessa potenza di un Monk pur essendo a mani nude | ||
3 | !Chakra | 45 | Recupera una piccola quantità di HP | ||
4 | Counter | 60 | A volte quando colpito, il personaggio contrattacca | ||
5 | HP +10 | 100 | Aumenta gli HP del personaggio del 10% | ||
6 | HP +20 | 150 | Aumenta gli HP del personaggio del 20% | ||
7 | HP +30 | 300 | Aumenta gli HP del personaggio del 30% |
JOB | SI APPRENDE DA | LIVELLO | ABILITÀ | AP | DESCRIZIONE |
Thief | Wind Crystal | 1 | Secret | 10 | Permette al party di vedere passaggi nascosti nei dunegeons e nelle città |
2 | Flee | 20 | Scappa dalle battaglie con 100% di probabilità di successo | ||
3 | Dash | 30 | Aumenta la velocità dei passi premendo X | ||
4 | !Steal | 50 | Ruba un oggetto ai mostri | ||
5 | Caution | 75 | Previene gli attacchi da dietro | ||
6 | !Mug | 150 | Attacca e contemporameamente ruba un oggetto ai nemici | ||
7 | Footwork | 300 | Diventa in battaglia veloce quanto un Thief, anche cambiando Job |
JOB | SI APPRENDE DA | LIVELLO | ABILITÀ | AP | DESCRIZIONE |
Lancer | Earth crystal | 1 | !Jump | 50 | Usa l’attacco Jump, che elimina il personaggio dalla battaglia per un turno scagliando poi la lancia con ingenti danni |
2 | !Lance | 150 | Assorbe HP e MP da un nemico | ||
3 | Eqlance | 400 | Permette al personaggio di usare le lancie anche cambiando Job |
JOB | SI APPRENDE DA | LIVELLO | ABILITÀ | AP | DESCRIZIONE |
Ninja | Fire Crystal | 1 | !Distrub | 10 | Permette al party di scappare da alcune battaglie |
2 | !Twin | 30 | Crea un ologramma schivando i due attacchi successivi | ||
3 | FirstAtk | 50 | Aumenta le probabilità di Preemptive attack | ||
4 | !Throw | 150 | Permette al personaggio di attaccare lanciando le armi | ||
5 | 2-Swords | 450 | Permette al personaggio di equipaggiare un arma in ogni mano |
JOB | SI APPRENDE DA | LIVELLO | ABILITÀ | AP | DESCRIZIONE |
Samurai | Earth Crystal | 1 | !S Slap | 10 | Paralizza un nemico |
2 | !$Toss | 30 | Danneggia tutti i nemici lanciando gils | ||
3 | Swr Grab | 60 | Aumenta le probabilità di schivare gli attacchi | ||
4 | EqKatana | 180 | Permette al personaggio di equpaggiare la Katana anche cambiando Job | ||
5 | !Fdraw | 540 | Elimina automaticamente un nemico dalla battaglia (boss esclusi) |
JOB | SI APPRENDE DA | LIVELLO | ABILITÀ | AP | DESCRIZIONE |
Berserker | Water Crystal | 1 | Berserk | 100 | Manda il personaggio in berserk, facendolo attaccare in automatico fino alla fine della battaglia |
2 | EqAxe | 400 | Permette al personaggio di usare le Ascie, anche se cambia Job |
JOB | SI APPRENDE DA | LIVELLO | ABILITÀ | AP | DESCRIZIONE |
Hunter | Fire Crystal | 1 | !Critt | 15 | Chiama gli animali della foresta in aiuto |
2 | !Aim | 45 | Colpisce con forza ridotta, ma assicura una percentuale di successo del 100% | ||
3 | EqBow | 135 | Permette al personaggio di usare gli Archi anche cambiando Job | ||
4 | !Sshot | 405 | Il personaggio colpisce per 4 volte in un turno causando però il 50% di danni rispetto a un attacco normale |
JOB | SI APPRENDE DA | LIVELLO | ABILITÀ | AP | DESCRIZIONE |
Sorceror | Water Crystal | 1 | MagiWall | 10 | Automaticamente lancia Shell su se stesso se vicino alla morte |
2 | !Sword Lv1 | 20 | Permette al personaggio di usare MagicSword di livello 1 | ||
3 | !Sword Lv2 | 30 | Permette al personaggio di usare MagicSword di livello 2 | ||
4 | !Sword Lv3 | 50 | Permette al personaggio di usare MagicSword di livello 3 | ||
5 | !Sword Lv4 | 70 | Permette al personaggio di usare MagicSword di livello 4 | ||
6 | !Sword Lv5 | 100 | Permette al personaggio di usare MagicSword di livello 5 | ||
7 | !Sword Lv6 | 400 | Permette al personaggio di usare MagicSword di livello 6 |
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