Lo scopo di questa guida è di aiutare chiunque non riesca ad affrontare un determinato boss del gioco, fornendo consigli generali e in casi particolari strategie più specifiche ed efficaci. Vista la natura stessa della guida, avviso che sono presenti alcuni spoiler più o meno grandi. L’ordine dei boss è cronologico, ed include anche i boss opzionali, che verranno segnalati.
Un’ ultima cosa da segnalare prima di iniziare è la seguente. Essendo presenti nel gioco le Sublimazioni, che permettono di personalizzare lo stile di combattimento dei propri personaggi, le strategie qui presenti sono state stese tenendo in mente un party “standard”, privo di modifiche. Ovviamente siete invitati ad adattarle al setup del vostro gruppo, se lo riteniate necessario. Inoltre, preciso che le impostazioni del gioco erano impostate su:
ATB: Active (nessuna interruzione dello scontro mentre si naviga nei menù)
Battle Speed: 1 (velocità massima)
Quindi in caso di impostazioni differenti, potrebbe variare più o meno lievemente lo scorrere della battaglia. Bene, le raccomandazioni sono finite, ora sotto con le battaglie!
Mist Dragon
Trattandosi del primo boss, la difficoltà non è elevata. Limitatevi ad attacchi fisici, magari utilizzando il comando “Darkness” di Cecil per aumentare il danno inflitto e “Jump” di Kain. Curatevi con le Pozioni se gli HP scendono sotto i 70 e quando il boss si trasforma in nebbia non attaccatelo, altrimenti subirete un contrattacco piuttosto doloroso. Attendete che torni normale, saltando turni (tasto Y), difendendovi o semplicemente non facendo niente, poi riprendete ad attaccare.
General, Soldier x 3
Eliminate 2 soldati, poi il General ed infine l’ultimo soldato. Eliminando i 3 soldati, il generale fuggirà, terminando, facendo terminare la battaglia, ma voi riceverete meno exp e inoltre il general non verrà registrato nel bestiario del gioco.
Octomammoth
Con Cecil attaccate, eventualmente usando “Darkness”, con Tellah usate la magia Thunder, mentre, il compito da affidare a Rydia sarà principalmente di tenere il gruppo in salute, ma in caso questo sia apposto potrà usufruire del turno per lanciare anche lei Thunder. Prestate attenzione, perchè man mano che il mostro perderà tentacoli, in particolar modo dopo il dialogo a metà mattaglia (circa) gli attacchi del boss aumenteranno di potenza.
Antlion
Sapendo esattamente come agire, lo scontro diventa piuttosto semplice. Quando gli occhi del mostro sono rossi, usate Cecil e i suoi attacchi fisici, quando sono bianchi attaccare usando la magia Blizzard con Rydia. Edward deve semplicemente usare la canzone Life’s Anthem per mantenere il gruppo in piena salute.
Mom Bomb
Attenzione perchè questa battaglia è tosta. Prima di tutto, usate Slow sul boss (questa magia vi aiuterà in ogni battaglia o quasi), e Protect su tutto il Party con Rosa. Con Yang usate Focus 3 volte, poi attaccate il boss, gli toglierete una buona dose di HP, poi attaccate normalmente. Con Cecil attaccate normalmente, ma NON usate Darkness. Rydia può attaccare con Blizzard, mentre con Edward usate “Hide”, e lasciatelo nascoosto fino a nuovo ordine. Ad un certo punto Yang vi avviserà che il boss sta per esplodere e partirà un conto alla rovescia. Curatevi con Rosa e difendetevi con tutti. Quando il boss esploderà, lasciando il posto a 3 Bomb e 3 Gray Bomb, con molte probabilità Rydia e Rosa verranno messe KO e Yang e Cecil subiranno ingenti danni.. A questo punto, fate tornare Edward sul campo di battaglia, con lui e Cecil occupatevi di far tornare in vita Rosa e Rydia, senza però dimenticare di guarire tutto il team, sfruttando la canzone Life’s Anthem mentre con Yang, Cecil e Rydia attaccate i sei mostri rimasti.
Scarmiglione, Skulnant x 3
Questa battagli può rivelarsi molto facile, oppure molto difficile. Se avete dedicato un po’ di tempo ad expare, al 90% dei casi vi basterà usate “Twincast” con Palom e Porom (entrambi attorno al 16-17), per ammazzare i nemici in un colpo solo, altrimenti, dovrete “faticare” un po’ di più: Cecil attacca Scarmiglione. Se cotrattacca con Thunder, non preoccupatevi, non dovrebbe causarvi nessun problema. Palom e Porom dovrebbero lanciare rispettivmente Fira e Cura su tutti i nemici, Mentre Tellah dovrebbe lanciare Cura su Scarmiglione. Se siete ad un livello sufficientemente alto, quando l’ultimo di questa catena di colpi copirà i nemici la battaglia sarà finita, altrimenti ripetete la sequenza.
Scarmiglione
Questa battaglia è tosta, se non si agisce bene. Per prima cosa, invertite le file e lanciate Slow sul nemico, usando una Silk Web. Il boss contrattaccherà ogni forma d’attacco, sia fisica che magica, divertendosi ad usare l’attacco Gas, che causa diversi status alterati. Una delle possibili strategie corrisponde all’ “attaccarlo” con Tellah e Porom, usando magie curative ed affidando a Cecil e Palom la cura del team, la strategia alternativa, che provai per curiosità e funziono egregiamente è la seguente: Dovreste avere nell’inventario un Hermes Sandal (se avete esplorato ogni singolo anfratto dei dungeon precedenti), usatelo su Palom. Cecil fatelo difendere tutto il tempo. Tellah e Porom lasciateli in “Stand-by”, perchè saranno i curatori del gruppo. Con Palom, usate Bluff e poi Fira sul nemico, causando così attorno ai 2.000 HP di danno. Tempo 3-4 turni e il boss è ben che fritto.
Dark Knight
Non si tratta di un vero e proprio boss, ma ho incontrato spesso gente che si bloccava contro di lui, quindi ecco cosa fare: assolutamente nulla, difendetevi e basta, dopo un paio di turni la battaglia si concluderà da sola.
Baigan
Questo boss è realtivamente facile. Usate Cry con Porom, Bluff con Palom, Focus 3 volte con Yang. Con Palom proseguite usando Bio, che causerà danni ingenti a Baigan. In seguito a questo attacco magico, Baigan si difenderà usando Reflex, sguinzagliate quindi Yang e Cecil, che con i loro attacchi fisici lo elimineranno facilmente. Se non avete eliminato le braccia prima del corpo, eliminatele velocemente oppure si auto distruggeranno, causando ingenti danni e spesso uccidendo ad un membro del party.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.