Il sole sorge, l’aria accarezza il viso di chi guarda verso l’orizzonte e sta per partire per un’avventura come non se ne vedeva da molto tempo… Rituffiamoci nel mondo magico prodotto da Square Enix con Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition.
Sono passati parecchi anni da quando, per la prima volta, siamo saliti sulla carovana e abbiamo iniziato il nostro viaggio alla ricerca della Mirra che avrebbe salvato il nostro villaggio dal Miasma; 17 anni da quando Final Fantasy Crystal Chronicles arrivò sul mitico Nintendo GameCube, quando l’online ancora era un tema sconosciuto a molti e quando potevamo trasformare il nostro Game Boy in un controller.
Oggi, le emozioni di quel grandissimo gioco ritornato in versione Rimasterizzata su PlayStation 4, Nintendo Switch, Android e iOS e non si tratta solamente di una lucidata alla grafica, troviamo alcune aggiunte veramente apprezzabili come la Modalità Co Op, il Mimik, il doppiaggio e una Colonna Sonora che ci fa sognare.
Il mondo è flagellato da un pericoloso Miasma, una tossica minaccia che è tenuta a bada da un cristallo posizionato al centro del nostro villaggio e fa da barriera per proteggere gli abitanti; ogni anno bisogna intraprendere un viaggio per recuperare la preziosa Mirra e riempire il calice che servirà poi a rivitalizzare il Cristallo. La Mirra è custodita nei vari Dungeon e, una volta sconfitto il guardiano, si potrà prendere la goccia dall’albero di Mirra fino a che il calice non sarà pieno e potremo ritornare a casa… Per poi ripartire l’anno seguente.
Già dai primi momenti di gioco possiamo notare l’aggiunta del doppiaggio, potremo scegliere quattro diversi stili di voce e, anche se non è un doppiaggio “completo” (I dialoghi non saranno tutti accompagnati da un voiceover), aiuterà molto a entrare in sintonia col personaggio che andremo a creare potendo scegliere tra quattro differenti tipi di razze Clavat, Lilty, Yuke e Selkie; oltre al sesso del nostro avatar ci sarà la possibilità di scegliere la professione e l’aspetto.
I fan della saga Square Enix saranno entusiasti fin dai primi minuti di gioco, trovando una caratterizzazione in stile Final Fantasy IX e con alcuni mostri appartenenti a quel nono capitolo in particolare, con un bellissimo ritorno di un Moguri viaggiatore molto conosciuto; i primi dungeon sono intuitivi e semplici anche per chi affronta per la prima volta questa modalità di gioco, scontri aperti e possibilità di muoversi per sorprendere alle spalle un nemico (stando attenti a non uscire dal raggio del calice protettivo).
Il battle system non è macchinoso, potremmo destreggiarci con i tasti L1 e R1 per selezionare l’attacco, oggetti e magie; in modalità co op potremo ottenere un effetto più devastante se teniamo premuto il tasto X mentre carichiamo la magia e, insieme al nostro compagno, direzionare il cerchio magico sullo stesso punto; la magia Fire potrebbe diventare Firaga se la combiniamo con la magia del nostro compagno di viaggio, per esempio.
La modalità online è molto apprezzata, è molto più divertente affrontare l’avventura con più persone, anche solo per il fatto di poter portare il calice un po’ a testa mentre si avanza per il dungeon o durante gli scontri; si può sentire la nostalgia di non aver fisicamente il proprio compagno di avventure a fianco (ahimè, i bei tempi) ma la struttura della modalità online e della Chat, inserita in questa versione, vi farà divertire e appassionare con la stessa atmosfera magica (vi ricordiamo che necessita di un abbonamento PlayStation Plus o Nintendo Switch Online).
Non mancheremo di segnalare anche la modalità Mimik, introdotta in Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition per vestire i panni di personaggi incontrati durante la nostra avventura, una modalità che può essere interessante se ci stanchiamo di avere sempre lo stesso aspetto dall’inizio alla fine.
Per quanto riguarda la parte musicale, ci sentiamo di dire che è una pagina veramente importante per questo capitolo non canonico della saga; le musiche sono state riviste e riarrangiate per dare un tocco molto fantasy e ci fa toccare ancora una volta le atmosfere di una generazione di GDR che oggi è difficile trovare.
Interessante la possibilità di continuare a giocare ad avventura finita, con nuovi Dungeon e modalità un po’ più difficile rispetto alla Main Quest, godibile al massimo in quanto, ricordiamo, non eccessivamente confusa e difficile; nei Dungeon si è soliti trovare degli oggetti che ci consentiranno di potenziare il nostro personaggio una volta battuto il Boss. Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition prende tutto quello che c’era nella versione originale e lo migliora con nuove armi, Dungeon, scene rese divertenti e intense grazie al doppiaggio e nuove modalità tra cui Mimik, la Chat e la Co Op Online!
Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition è uno di quei giochi che è bello ritrovare a distanza di anni se è stato giocato già nella sua versione originale. Potrebbe essere un tantino stancante per chi è abituato a GDR di una generazione più recente parlando di Combat System, EXP system e trama ma godibile per la sua atmosfera che rispecchia molto quella dei classici Final Fantasy. Basta ascoltare qualche traccia musicale per farci innamorare della dolcezza di quest’opera, completare l’avventura sarà come leggere una fiaba di un tempo che non c’è più.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.