Per chi sperava che Final Fantasy XV avrebbe sfruttato tutte le caratteristiche della prossima Playstation 4 Pro, purtroppo dovrà ricredersi. Sappiamo che il gioco supporterà al lancio il 4K e l’HDR ma, durante un’intervista al sito spagnolo HobbyConsolas, Tabata ha affermato che la versione che uscirà il prossimo 29 novembre non sarà ottimizzata per Playstation 4 Pro, quindi non ci sarà possibilità di avere miglioramenti specifici sul framerate o sulla risoluzione.
Qui sotto trovate tutta l’intervista tradotta dove vengono affrontate anche altri punti, come un’eventuale modalità cooperativa.
Q: FFXV arriverà su PC? Inoltre, la versione PS4 Pro del gioco avrà altri miglioramenti oltre il 4K e l’HDR? Ci saranno configurazioni che possano permettere al giocatore di gestire le opzioni di come si vedrà il gioco?
HT: Per la questione PC, attualmente tutti i nostri sforzi sono indirizzati alla versione console. Quindi, per essere onesti, non ci stiamo lavorando al momento. Fare una versione PC del gioco significa rivedere un sacco di cose e concentrarsi esclusivamente su quello. Non nascondo però che il team di sviluppo ha maturato un certo interesse nel sviluppare una versione PC.
Per quanto riguarda la PS4 Pro, invece, vale lo stesso discorso per il PC: se volessimo sfruttare tutte le potenzialità del nuovo hardware significherebbe dedicare tutto il tempo e lavoro solo sullo sviluppo di quella versione per far sì che il gioco giri in maniera perfetta… e il tempo è qualcosa che non abbiamo in questo momento, anche perchè abbiamo scoperto relativamente tardi l’esistenza di PS4 Pro. In futuro, con più dedizione e tempo a disposizione, forse potremo creare una versione PS4 Pro che possa sfruttare di tutte le capacità della console. Ora come ora, il gioco è pensato per sfruttare al massimo la potenza della normale PS4.
Q: I vestiti che Noctis indossava nel primo teaser di Final Fantasy Versus XIII saranno disponibili in FFXV?
HT: Non ci sono piani per una cosa del genere, soprattutto perchè questo NON è FFVXIII. Certamente, se ci saranno tante persone che lo richiederanno potremmo iniziare a pensarci.
Q: Dopo aver finito il gioco, possiamo continuare a giocare per finire le “cose secondarie”. Inoltre, sarà possibile giocare con il Noctis adulto del prologo e i suoi compagni?
HT: Certo, dopo che hai finito il gioco sarà possibile continuare a giocare ed esplorare il mondo. Per quanto riguarda l’altra domanda, se intendi giocare una nuova partita mantenendo esperienza e livelli guadagnati, non sarà possibile in questa versione del gioco. Forse aggiungeremo qualcosa attraverso un DLC.
Q: In realtà non mi stavo riferendo a quello. Volevo sapere se quando iniziamo un Nuovo Gioco+ sarà possibile giocare con il party “giovane” o quello più “adulto”.
HT: Oh, preferisco non rispondere a quella domanda. Voglio che le persone lo scoprano da solo. Non voglio dare spoiler.
Q: Quale capitolo della serie FF vi ha ispirato maggiormente nello sviluppo di FFXV?
HT: Sul lato artistico, principalmente i mostri, sono tutti ispirati dagli artworks disegnati da Yoshitaka Amano che ha realizzato al tempo per i capitoli classici della serie. Per il gameplay e altro ho preso ispirazione da FFV, ma FFXV ha comunque un’originalità e innovazione tutta sua.
Q: Quali sono le differenze tra la versione PS4 e Xbox One del gioco?
HT: In termini di contenuti, sono praticamente lo stesso gioco. A livello tecnico sono due pezzi di hardware differenti, ma la differenza più significativa è forse quella della risoluzione. Entrambe girano con una risoluzione dinamica e, per essere più specifico, la versione Xbox One è quella con risoluzione più bassa, ma in generale abbiamo cercato di sfruttare al massimo le caratteristiche che ciascun hardware ha da offrire. I giocatori di entrambe le versioni saranno soddisfatti.
Q: Qual’è il link tra FFXV e la Fabula Nova Crystallis, se esiste ancora, ovvio. Dopo tutto il tempo che è passato e i cambiamenti al progetto, sembra che ci siano stati dei problemi nell’integrare i concept della FNC con la storia di Noctis.
HT: Non abbiamo preso poi molto della FNC quando abbiamo sviluppato FFXV, principalmente perchè il mondo di FFXIII e quello di FFXV sono completamente diversi. Io penso che per ogni titolo della serie FF i giocatori vogliano storie che possano vivere senza bisogno di avere conoscenze o background di qualche tipo, quindi portare il mito della FNC da FFXIII in FFXV non sarebbe stata una buona idea.
Q: C’è stato qualche punto durante lo sviluppo di FFXV in cui voi ragazzi avete pensato ad una modalità Co-op? Potrebbe arrivare in futuro?
HT: È stato sviluppato come un’esperienza single player. Se le persone desiderassero davvero una modalità del genere potremmo seriamente prenderla in considerazione. È parecchio difficile convertire un gioco pensato per il single player in un gioco multiplayer. Anche se le possibilità non sono dello 0%, è complicato, ma non lo scartiamo a priori per il futuro.
Q: Pensi che questo FF sarà valutato e ricordato quanto i vecchi FF che sono amati così tanto da tutti?
HT: Sta ai giocatori decidere se FFXV sarà uno dei migliori. Quello che possono dire è che noi abbiamo lavorato così tanto per renderlo un gioco che i fan possano apprezzare e amare. Vogliamo che loro lo vivano come un bellissimo FF. Abbiamo dato tutto e speriamo che i fan saranno soddisfatti alla fine.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.