Durante la festa di celebrazione di 20 anni di FFOnline, ho finalmente potuto annunciare una sorpresa che riserbavamo da tempo: Nobuo Uematsu, celebre compositore delle colonne sonore di Final Fantasy, tornerà in Italia dopo 17 anni di assenza. Di seguito, il video di annuncio con tanto di auguri a noi.
Per questa occasione, però, abbiamo voluto fare qualcosa di diverso e organizzare un evento musicale fuori dall’ordinario: anzichè limitarci di ospitare il maestro Uematsu durante un concerto di musica sinfonica, abbiamo preferito farlo esibire in LIVE con la sua band, i conTIKI, composta da Michio Okamiya alla chitarra, Chihiro Fujioka alle percussioni e Xiao alla voce, con lo stesso Uematsu alle tastiere.
Dico abbiamo perchè questo evento non sarebbe stato possibile grazie a Hidden Door, la società guidata da Lucio Campani, nota per l’organizzazione di numerose convention pop e nerd, tra cui ComoFun, Megacon Genova e Gamics Piemonte. e Mario Petillo, tra le altre attività autore del saggio L’Aria del Cristallo: L’opera di Nobuo Uematsu in Final Fantasy, realizzato con i contributi di artisti come Susan Calloway e Arnie Roth e che ha inaugurato il filone della saggistica ludomusicologica in Italia.
Il concerto, che si terrà il 7 marzo 2025 all’Auditorium Conciliazione di Roma. Durante questo concerto unico, Uematsu suonerà una selezione di brani tratti dal suo ultimo album, Modulation – FINAL FANTASY Arrangement Album, con nuovi arrangiamenti delle sue opere più amate, tra cui le iconiche Suteki da ne (Final Fantasy X) e Melodies of Life (Final Fantasy IX).
L’Auditorium Conciliazione, già celebre per ospitare eventi come i David di Donatello e il Concerto di Natale, con i suoi 1750 posti offrirà la cornice ideale per questo appuntamento imperdibile. Ad aprire la serata, una performance speciale della Chocobo Band, la band italiana ispirata all’universo di Final Fantasy.
I biglietti sono già disponibili e acquistabili al seguente link, fino a esaurimento.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.