ffxi
 | 

FFXI: un server chiude ai nuovi giocatori per sovraffollamento

A 23 anni dalla sua uscita, Final Fantasy XI continua a sorprendere: il suo server più popolato, Asura, è stato ufficialmente chiuso ai nuovi giocatori da Square Enix, a causa di un’elevata congestione dovuta all’aumento degli accessi. La notizia arriva direttamente dal producer e director del gioco, Yoji Fujito, che ha pubblicato una dichiarazione per spiegare la situazione e le misure intraprese per garantire stabilità.

“Grazie a voi, Final Fantasy XI ha recentemente celebrato il suo 23° anno di servizio e continua ad essere giocato da numerosi utenti in tutto il mondo. In effetti, grazie anche ai nuovi giocatori e a coloro che sono tornati a Vana’diel dopo una lunga assenza, la popolazione complessiva sta crescendo.”

Secondo il team di sviluppo e operazioni, l’incremento di giocatori ha portato a una concentrazione anomala su alcuni server, in particolare Asura, causando problemi tecnici e cali nella qualità dell’esperienza online. Per questo motivo, a partire dal 29 luglio 2025, non sarà più possibile trasferire personaggi su Asura, né crearne di nuovi su quel server. Inoltre, il programma di reclutamento degli avventurieri di Vana’diel sarà sospeso su Asura fino a nuovo avviso.

C’è da specificare che i giocatori che già possiedono un personaggio su Asura potranno ancora crearvi altri personaggi e che le limitazioni si applicano solo a nuovi account e trasferimenti.

Fujito ha anche affermato che, se problemi simili dovessero verificarsi su altri server, il team potrebbe valutare contromisure per bilanciare la distribuzione dell’utenza tra i mondi disponibili.

“Oltre a sviluppare e aggiornare i contenuti di gioco, stiamo lavorando duramente per mantenere un ambiente in cui i giocatori di tutto il mondo possano continuare a divertirsi. Vi ringraziamo per il continuo supporto a Final Fantasy XI.”

Questo ritorno di successo per Final Fantasy XI può essere spiegato per via di una combinazione di fattori:

  • Campagne promozionali e sconti temporanei che hanno incoraggiato nuovi utenti ad avvicinarsi al titolo.

  • Il costante supporto da parte del team di sviluppo, che continua a introdurre aggiornamenti e contenuti.

  • E, non ultimo, il raid di Final Fantasy XIV ispirati a FFXI, intitolata Echoes of Vana’diel, che ha riacceso l’interesse verso il capostipite MMO della saga.

Oltre a questo, possiamo pure aggiungerci un certo malcontento da parte dell’utenza di FFXIV, che dopo il lancio dell’espansione Dawntrail ha visto un costante calo di interesse e consenso.

Final Fantasy XI, nonostante la sua età, gode ancora di una salute sorprendente, tanto da mettere sotto pressione l’infrastruttura server. Un risultato che testimonia la dedizione di Square Enix, ma soprattutto l’affetto della sua community.

Con l’avvicinarsi del 25° anniversario della saga MMORPG, è lecito aspettarsi ulteriori iniziative e nuovi annunci. Intanto, Vana’diel continua a essere più viva che mai.

Articoli simili

Lascia un commento