In concomitanza con l’annuncio della data di uscita e delle varie edizioni che si possono preordinare, Square Enix ha rilasciato diverse informazioni sul Playstation Blog riguardanti Final Fantasy XVI. Prima di questo però, è necessario dare priorità a una notizia epocale per i fan di Final Fantasy italiani, ovvero che nel sito ufficiale italiano dedicato al gioco è stato pubblicato un trailer di Final Fantasy XVI completamente doppiato in italiano, a conferma (o quasi) che il gioco verrà localizzato completamente anche nella nostra lingua. Ascoltate voi stessi:
Per quanto riguarda i dettagli emersi dal PS Blog, ecco quanto riportato tradotto in italiano:
Final Fantasy XVI è ambientato in un mondo dark fantasy, nello specifico nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei “Cristalli Madre” e dove la pace vacilla mentre la diffusione del Flagello minaccia di distruggere i loro domini. Il destino della terra è deciso dagli Eikon, potenti creature da evocazione, e dai loro Dominanti, uomini e donne che sono stati “benedetti” con la capacità di invocarli e controllarli.
In Final Fantasy XVI seguiremo la storia di Clive Rosfield, un guerriero a cui è stato conferito il titolo di “Primo Scudo di Rosaria” e che ha giurato di proteggere suo fratello minore Joshua, il Dominatore della Fenice, Eikon del Fuoco. In poco tempo, Clive sarà coinvolto da una grande tragedia e giurerà vendetta sull’Oscuro Eikon Ifrit, un’entità misteriosa che porta con sé calamità ovunque appaia.
Essendo il primo gioco di ruolo d’azione puro della serie Final Fantasy, progettato per PS5, Final Fantasy XVI presenta un sistema di combattimento unico in cui è possibile combattere, non solo utilizzando i poteri “Eikonici” in combinazione con le tecniche di spada, ma anche controllando un Eikon tu stesso. E’ possibile cambiare le abilità Eikon di Clive una dopo l’altra in veloci battaglie in tempo reale e partecipando a combattimenti dinamici assumendo la forma di un Eikon per combattere altri Eikon.
Ci saranno una miriade di opzioni di accessibilità per consentire a chiunque di vivere l’avventura di Clive, dai giocatori più abili a coloro che vogliono semplicemente godersi la storia.
E’ prevista una modalità incentrata sulla storia, consigliata per quei giocatori che sono meno a loro agio con i giochi d’azione e desiderano concentrarsi maggiormente sugli elementi della storia. In questa modalità, Clive schiverà automaticamente alcuni attacchi e le epiche combo Eikoniche possono essere attivate con la semplice pressione di un pulsante. La modalità incentrata sull’azione, in cui ogni azione di Clive è controllata dal giocatore, invece, è disponibile per coloro che hanno fiducia nelle proprie abilità o vogliono metterle alla prova.
Clive sarà sempre accompagnato dal suo fedele compagno Torgal. Un altro reietto dei Territori del Nord accolto dalla Casata Rosfield, Torgal fu trovato da solo in un campo di neve durante una delle spedizioni dell’arciduca Elwin nel gelido nord e donato ai suoi figli al suo ritorno. Dopo essere sopravvissuto in qualche modo al disastro che ha quasi posto fine alla dinastia Rosfield, si è riunito a Clive oltre un decennio dopo, e ora serve il suo padrone con la stessa feroce lealtà che aveva quando era solo un cucciolo.
In battaglia, il fedele segugio di Clive, Torgal, non si allontana mai da lui e quando i nemici si avvicinano lui non si spaventa. Non solo Torgal può attaccare i nemici, ma può anche curare le ferite di Clive e, se Clive da i comandi giusti, i due possono rivelarsi una coppia devastante.
Ad un certo punto della sua avventura, Clive sarà affiancato da alcuni coraggiosi alleati che combatteranno al suo fianco: la composizione del suo gruppo cambia man mano che la storia si sviluppa. A differenza di Torgal, questi membri del gruppo non prendono ordini direttamente dal giocatore, ma combattono come meglio credono.
Uno di questi membri del gruppo, Cidolfus Telamon, noto ai suoi amici come “Cid”, è un soldato diventato fuorilegge che si sforza di costruire un luogo in cui gli incantatori perseguitati, i Portatori e i Dominanti sfruttati possano morire alle loro condizioni. E’ un uomo di scienza, conduce anche ricerche su come si potrebbe vivere nelle terre morte, esattamente come fanno già lui e la sua banda di compagni eretici. Cid è anche un Dominante: il potere dell’Eikon Ramuh si è risvegliato dentro di lui poco dopo il suo sbarco sulle coste di Valisthean. Senza dubbio è stato questo potere che lo ha visto salire tra i ranghi dell’esercito reale di Waloeder, dove sembrerebbe che abbia incrociato la strada con una certa Benedikta Harman.
Vi ricordo che Final Fantasy XVI è stato annunciato per il 22 giugno 2023 in esclusiva temporale PS5. L’esclusività terminerà a gennaio 2024, quindi potrebbe arrivare anche su PC e Xbox eventualmente.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.