Inizialmente sceglierai il nome del tuo pg (se sei indeciso c’è una funzione di scelta random), la razza, la nazionalità e il job. Ovviamente la scelta del nome da adottare non influirà più di tanto (cerca comunque di creare un nick inusuale e originale, cosicchè le persone con cui hai giocato in party si possano ricordare di te chiamandoti per crearne dei nuovi). Dovrai fare molta attenzione e scegliere con calma ogni singolo criterio: Razza, Nazione e Job.
Se non sai le varie differenze, vantaggi/svantaggi o vuoi semplicemente orientarti, dai uno sguardo qui.
Infine, esistono delle combinazioni razza/nazionalità a seconda della residenza delle varie razze.
Esse sono:
- ELVAAN/SAN D’ORIA
- HUMAN & GALKA/BASTOK
- TARUTARU & MITHRAA/WINDURST
Ora dovrai scegliere i tratti distintivi del tuo personaggio; anche questa scelta avrà un valore puramente estetico e non influirà in alcun modo nelle abilità. Inoltre, se hai un amico o conoscente in uno dei server, puoi farti procurare una World Pass per entrare con sicurezza nel server desiderato.
Una volta avuto il codice, immetti il nome del server e lo stesso codice nei campi in alto a destra.
Bene, ora sei pronto per proiettarti davvero in gioco.
Primi passi
Se la tua scelta tra razza e nazionalità è tra quelle sovrelencate potrai usufruire di alcuni interessanti anelli (utilissimi nei primi livelli) che incrementeranno ogni tratto distintivo della tua razza, oltre a dare una piccola spinta alla caratteristica nella quale la tua razza pecca.
Inizialmente ti ritroverai con l’equip tipico di ogni razza, che darà un mero +1 alla difesa.
Oltretutto sarai completamente al verde. Per ovviare a questo problema potresti recarti in un posto affollato della tua città e spiegare che sei appena entrato per la prima volta, sicuramente qualcuno non rifiuterà di darti qualche soldo che ti servirà a comprare l’equip basico. Ora vai nei negozi di armi e armature (solitamente vicini tra loro).
Potrai identificarli sulla mappa grazie agli stemmi che li contraddistinguno. Ora spendi tutti i soldi che hai: Prediligendo l’acquisto di armi i mostri (che chiameremo “MOB”) moriranno più velocemente ma la tua difesa risulterà ovviamente più debole; Viceversa, se spenderai più soldi per la difesa, i mob moriranno più lentamente ma sarai protetto meglio dai loro attacchi.
La scelta sta comunque a te.
È importante anche cercare di difendere quante più parti del corpo è possibile.
Prima di uscire nel campo di battaglia, parla SEMPRE con una guardia che ha le iniziali TK affianco al nome, e chiedigli di castarti il Signet. Esso ti permetterà di trarre Cristalli dai mob (questo è l’unico modo per ottenerli, a parte comprandoli) e ti darà anche i preziosi Conquest Point, con cui comprare vari utili oggetti. Potrai constatare tu stesso quando il Signet è attivo su di te guardando la schermata in alto, se lo è un diamante sarà sempre presente. Potrai anche fartelo castare dalle guardie a difesa degli Outpost segnati sulla mappa. Quando il simbolo scompare (Signet Off) è meglio tornare da una guardia che può castartelo, perchè è davvero importante
Ora sei pronto per combattere!
Se sei di San D’oria potrai combattere a West Ronfaure (dopo qualche lv up passa a East Ronfaure) , al quale accedi via South San D’Oria.
Bastok ha invece North Gustaberg (dopo qualche lv up passa a South Gustaberg), accessibile da Bastok Market.
Infine se il tuo personaggio risiede a Windurst ti allenerai a East Sarutabaruta (dopo qualche lv up passa a West Sarutabaruta), che troverai da Windurst Woods. Le zone fuoristanti ogni città presentano tutte dei mob abbordabili, anche per un Lv1, quindi non aver paura ad affrontarli, facendo sempre attenzione però a affrontarne uno alla volta. Oltretutto la maggiorparte di questi mob non linkerà, in altri termini non ti attaccherà quando vedrà un suo simile venir attaccato, ne tantomeno ti attaccherà senza che tu infierisca il primo colpo (Aggro). Prima di cominciare un duello ricordati sempre di fare Check sul mob, questo ti darà una visuale sulla sua forza e sulla difficoltà nel batterlo. Di solito un mob si può affrontare in solo fino a quando appare come un “Even Match”. Già se viene visto come “Tough” è sconsigliabile, a parte che tu non sia un Beastmaster o non abbia un super equip. Quando invece il mob è Very Tough o Incredibily Tough scappa perchè, a meno che non sei protetto da un party di minimo 5 persone, la morte è certa. Ovviamente la quantità di exp che ti verrà data è proporzionale alla forza del mob.
Nota che quando esso è Too Weak, non otterrai alcun Exp.
Oltretutto ogni volta che morirai con un job al di sotto del lv 3, non verrai penalizzato con la perdita di exp. Dal lv 4 in poi perderai invece il 10% dell’exp totale per il lvl up, indifferentemente dell’exp attuale.
Ricorda anche che in qualsiasi zona del mondo, possono apparire dei mob (spesso molto forti) a seconda di fattori come: Fasi lunari, condizioni metereologiche, alternanza fra giorno e notte e molti altri.
Dopo la prima battaglia
Man mano che il tuo livello salirà, ti accorgerai che l’equip va cambiato/aggiornato almeno ogni 5 livelli. Se nel tuo inventario ci sono un bel pò di stack di cristalli (se hai avuto il signet castato ce ne saranno sicuramente) è un’ottima idea metterli in vendita nell’Auction House, una specie di asta dove vengono messi in vendita da utenti reali la maggiorparte degli oggetti del gioco. Controlla l’attuale costo di ogni cristallo (potrai metterli in vendita solamente singolarmente o in stack di 12) e adeguati quindi al prezzo. Sappi bene che FFXI, in qualità di gioco online, subisce delle vere e proprie inflazioni su alcuni oggetti, e, a seconda di vari fattori, questo può alterare in maniera drastica il loro costo nel tempo. Non ci vorrà molto prima che i tuoi cristalli vengano venduti. Potrai comunque controllare in ogni momento dall’auction house cliccando su Item Status.
Se li avrai venduti, vai alla tua mogu house, e ritira tutti i soldi grazie alla funzione Delivery Box.
È ora tempo di far fruttare il ricavato delle vendite in nuove armi e armature. Ora che avrai familiarizzato coi meccainsmi di gioco e sarai arrivato almeno a lv 10 potrai passare, non prima di avere comprato un buon equip, alle zone limitrofe delle aree in cui ti sei finora allenato (ricorda di fissare il check point nelle vicinanze dello zone):
La Thiene Plateu se sei di San D’Oria;
Tahrongi Canyon se sei di Windurst;
Dangruf Wadi se sei di Bastok. Qui la difficoltà potrebbe cominciare a aumentare perchè appariranno i primi mob che linkano e aggrano, quindi fai attenzione e prendi molta dimestichezza con i modi di agire di ogni mob, perchè si può rivelare di vitale importanza (per un approfondimento ti rimandiamo al nostro bestiario completo di ffxi).
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.