I party sono l’unico metodo efficace per far salire il livello del proprio personaggio; essi, tranne per quanto concerne la classe beastmaster, sono obbligatori per tutti i job che altrimenti, una volta raggiunto un certo livello, troverebbero difficoltà insormontabili per acquisire esperienza.
Un party è un gruppo di persone che si unisce per raggiungere più facilmente e velocemente un determinato risultato, che può essere quello di fare della semplice esperienza, oppure quests e missioni.Informazione tecniche
Il party può essere composto da un massimo di sei persone: un leader, cioè colui che solitamente ha il dovere di decidere come organizzare e dove portare i suoi compagni, e uno o più membri. Solitamente i party vengono creati per combattere mostri che danno un buon quantitativo di esperienza, quindi non troppo facili da affrontare, proprio per questo motivo bisogna avere una buona organizzazione, che sostanzialmente consiste in:
- un camp: luogo nella mappa in cui fermarsi, possibilmente non occupato da molti altri party perchè, così facendo, si creerebbe concorrenza per accaparrarsi i mostri della zona; riuscire a trovare un buon camp (magari vicino ad un’altra zona in modo da scappare in casi di pericolo) è un ottimo inizio per il party.
- un puller: membro che si occupa di cercare i mostri adatti e di portarli nella zona del camp dove ci sono i compagni ad attendere. Il ranger è fondamentale in un party perchè con un buon puller si fa esperienza molto più velocemente, ma deve stare attento a non attirare l’attenzione di più mostri che metterebbero in grandi difficoltà il party (link).
- un curatore: solitamente un white mage o un summoner; queste due particolari classi sono predisposte per curare i compagni nel momento del bisogno.
- un tanker: solitamente una classe con particolari doti difensive (come il Paladino) o abilità che permettono di evitare gli attacchi del mostro (come il Ninja); un buon tanker è colui che riesce a mantere gli attacchi dei mostri concentrati su di sè, in modo da prendersi tutti i danni e lasciare gli altri compagni liberi di agire senza correre particolari rischi.
- un damage dealer: deve essere una classe in grado di fare molti danni ai mostri, in modo da sconfiggerli più velocemente; le migliori classi per questo lavoro sono i Ranger, i Black Mage e i Dark Knight.
Il party deve essere composto da persone con non più di 3 livelli di differenza (es. 25-26-27), altrimenti si prenderebbe troppa poca esperienza.
Come creare o trovare un party
Per trovare party basta semplicemente mettersi in seek, ovvero andare su Menu, cliccare su Party e Seek Party, una volta fatto questo, sopra il giocatore comparirà un “!” verde.
Creare party invece è più complicato in quanto si devono trovare persone disposte e adatte, anche perchè il leader che crea il party si prende la responsabilità di creare un buon gruppo per i propri compagni; per cercare persone disposte a fare party si deve andare su Menu, Party e cliccare Find Memeber (in questo modo troverà le persone in seek della zona) e fare attenzione a quanto il personaggio in Seek ha scritto nel commento che spesso fornisce informazioni su che lingua parla e su cosa è disposto a fare (per inserire un proprio commento basta andare su Menu, Search, Edit comment e scegliere il tipo di commento); un altro modo veloce per cercare persone in Seek è usare la barra di chat scrivendo /sea inv (se si desidera vedere chi cerca party della zona) oppure /sea all inv (per sapere chi cerca party in tutta Vana’diel); il comando /sea può avere diverse funzioni, ad esempio può ricercare particolari classi con /sea inv whm (per cercare un white mage) o determinati livelli tramite /sea all inv 35 – 37.
Exp chain e “Party Experience Rates”
In base alla velocità con cui si abbattono i mostri l’esperienza ricevuta aumenta: proprio per questo motivo i damage dealer sono così importanti. Meno tempo passa tra un mostro abbattuto e l’altro più l’Exp Chain aumenta. Nella tabella che segue sono riportate le percentuali che si prendono con l’Exp Chain in più:
First Chain | 20% in più di esperienza base |
Second Chain | 25% in più di esperienza base |
Third Chain | 30% in più di esperienza base |
Fourth Chain | 40% in più di esperienza base |
Additional Chain | 50% in più di esperienza base |
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.