Chi ha finito Final Fantasy XV lo sa: indipendentemente che sia piaciuto o meno, la sensazione di un progetto travagliato con diversi buchi narrativi, forzature e rivelazioni dell’ultima ora hanno insinuato nei giocatori il dubbio che il gioco originariamente fosse stato pensato in un altro modo. Arriva dunque la conferma da un insider Square-Enix (ritenuto affidabile in quanto già originariamente aveva dato prova della sua autorevolezza con diversi leak legati al gioco) che lavorato allo sviluppo di Final Fantasy XV negli ultimi anni, da quando Tabata ha preso le redini del progetto. Durante un Q&A su 4chan, OfLucii (il nick dell’insider) ha risposto a tutte le domande legate al progetto fatte dagli utenti e qui sotto trovate un corposo sunto dei punti principali che sono emersi:
OCCHIO AGLI SPOILER
- Tutto il gioco girava sul concetto di morte, fantasmi, allucinazioni e sogni. Noctis aveva ucciso la protagonista prima dell’inizio del gioco, ma lui non ricorda (il concept del trailer Omen, ricordate?). Ardyn era un antenato di Noctis e il responsabile della sparizione dei cristalli durante tutti questi anni. Quello di Lucis era l’ultimo rimasto. Regis muore davanti gli occhi di Noctis, tradito dalle sue guardie del corpo. I 4 protagonisti lasciano la capitale perchè la loro nazione aveva perso la guerra.
- Il gioco non si concentra molto sul concetto classico di evocazioni, in quanto qui li troviamo sottoforma di divinità che non appaiono mai fisicamente. Una di queste divinità era l’antagonista del primo Final Fantasy (Chaos). Ogni nazione era caratterizzata da una diversa capitale del mondo. L’impero usava i fantasmi come armi. Ravus voleva uccidere Noctis per l’omicidio della sorella. Il gioco finiva in un altra dimensione che doveva rappresentare la loro visione dell’aldilà.
- La parte finale del gioco doveva essere molto più grande. Il mondo oscuro di Lestallum era finito. Una Iris più matura doveva apparire in alcune scene, così come Cindy.
- Il gioco doveva essere rilasciato prima della fine dell’anno, punto. Lo diceva il contratto firmato prima dell’inizio dello sviluppo avviato con il nuovo direttore (Tabata). Ecco perchè gli ultimi mesi di lavoro sono stati dolorosi.
- Durante l’ultimo anno di sviluppo, il gioco è stato riscritto perchè i fan continuava a chiedere di giocare con Gladio, Ignis e Prompto, quindi hanno dovuto inserire dei capitoli giocabili con quei personaggi durante la storia, ma siccome non c’era il tempo per lavorarci sopra, la decisione è stata quella di rilasciarli come DLC a pagamenti nei mesi successivi.
- Ci sono dei livelli di gioco, scene e opzioni che sono state tagliate perchè non sono state finite in tempo. Non sappiamo se verranno rilasciati come DLC, ma spero di si.
- Il sentimento generale che si prova una volta finito il gioco penso sia quello di “potevamo fare di più”. Il team di sviluppo era letteralmente fuori tempo massimo. C’erano un sacco di concept fighi e roba che è rimasta fuori perchè sapevamo che non ce l’avremmo mai fatta per il giorno dell’uscita del gioco. In ogni caso, il team è abbastanza soddisfatto di aver lavorato al gioco e non sentono di aver perso tempo. Sono sicuro che adesso continueranno a lavorare al titolo per migliorare la loro visione.
- Il gioco È incompleto. Il gioco è stato posticipato perchè il team sentiva che sarebbero stati distrutti dalla critica se avessero rilasciato il gioco in quello stato a luglio. È stata una decisione dell’ultimo minuto quella di posticipare il titolo.
- Gran parte dello sviluppo era incentrato sull’area attorno a Lucis. Le ultime parti si supponeva avrebbero dovuto avere delle piccole aree open world che i personaggi potevano esplorare, ma non sono state mai finite.
- Uno dei personaggi principali era chiamato Ringo da un sacco di persone del team. Provate a indovinare chi.
- C’era una sorta di obbligo verso tutti di giocare i classici Final Fantasy mentre si lavorava al gioco, è così che ho maturato il mio amore per loro. Avrei voluto scoprire e giocare alcuni capitoli ben prima dello sviluppo di FFXV.
- Sono sicuro che alcune parti tagliate verranno riproposte come DLC, anche solo alcuni assets. Ma temo che alcuni livelli non saranno mai rilasciati in quanto non sono coerenti con l’attuale storia riscritta.
- Devo ammettere che il gioco era troppo ambizioso per il tempo di sviluppo che ci era stato concesso per lavorarci sopra.
- Non penso che il materiale tagliato possa venir leakato, ma chi sa.
- La mia opinione è che l’unico problema con il processo di sviluppo è che ci mancava materialmente il tempo e molto di questo lo abbiamo speso creando cose che non facevano parte del gioco finale, come il materiale promozionale. Capisco comunque la necessità di fare cose del genere per la sezione PR, In ogni caso, penso che il gioco che è uscito adesso è abbastanza okay e sono molto orgoglioso di averci lavorato.
- Il lavoro sul porting sui sistemi per console mi ha fatto salire i nervi.
- Tutto il team di sviluppo rispetta il gioco e non ho sentito niente di cattivo sul titolo se non il disappunto dei fan e sul fatto che alcune scelte di design erano molto opinabili.
- Che fine fanno Prompto, Gladio e Ignis alla fine del gioco? Io penso che sia lasciato aperto a libera interpretazione. Se ricordo correttamente, all’inizio non era prevista alcuna scena di morte o simile, quindi immagino che loro siano vivi.
- Come dicevo, il focus principale dello sviluppo è finito per concentrarsi tutto sull’area intorno a Lucis, quindi le ultime parti del gioco sono state tagliate di molto perchè non erano pronte. In ogni caso, per quel che so, il fatto che l’impero era completamente nel caos verso la fine non è mai stato cambiato, era sempre stato nei progetti originali.
- I DLC si concentreranno sugli altri membri del party i quali introdurranno nuove meccaniche costruite intorno a loro.
- Per quanto riguarda la regione di Solheim, non ci abbiamo mai lavorato sopra. Non è stata tagliata semplicemente perchè la storia non la prevedeva.
- Per quanto riguarda il livello con Leviathan, ricordo che il level design era differente fino a un anno fa, ma è stato rifatto perchè non girava bene e il motore grafico stava avendo dei problemi. Si poteva combattere contro un grande numero nemici su schermo, e c’era anche Luna coinvolta.
- Probabilmente mi sbaglio in quanto non sono famigliare con la storia e le cose legate all’universo del 13, ma penso che più di un cristallo esisteva nel gioco e che ogni cristallo aveva una famiglia che ne faceva la guardia. Noctis faceva parte della famiglia Lucis e l’eroina faceva parte di un’altra famiglia. Il gioco aveva molto a che fare con la morte, ecco perchè Noctis continuamente usava le armi dei membri della famiglia defunti.
- Ci sono rimasto male quando ad un certo punto mi è stato detto che il livello dell’area innevata con la statua di Shiva sarebbe stata cancellata, ci avevo lavorato per settimane. Quella è stata poi sostituita con una versione contratta e miniaturizzata.
- Il team ha dovuto conservare molte cose del progetto passato perchè l’originale direttore (Nomura) aveva condiviso molti dettagli a riguardo. Uno di questi penso sia Ravus in quanto i dettagli su di lui sono stati i primi ad essere stati annunciati internamente.
- In ogni caso, devo dire che la storia è stata parzialmente riscritta solo l’ultimo anno (quando il film è entrato in piena produzione), quindi ecco perchè quel personaggio (Ravus) è abbastanza incoerente tra gioco e film.
- Io comprerei il gioco adesso e poi comprerei i DLC (legati alle parti tagliate) se e quando arriveranno, anzichè aspettare.
- Ho sentito che il team ha dovuto cambiare e cancellare alcune scene su di lei (Lunafreya) perchè al giorno d’oggi sarebbe stata criticata. Così come è capitato con tutto il resto, sembra che non siano riusciti ad adattare il suo nuovo ruolo nella storia prima del rilascio ufficiale del gioco. In pratica, originariamente, si parlava di un personaggio che aveva subito degli abusi da parte di altri personaggi (qualche indizio lo si trova nel trailer Dawn 2.0), in alcune scene la si poteva sentire piangere per via della sua salute e in altre menzionavano che il suo scopo nella vita era solo quello di soddisfare le aspettative e gli obbiettivi del protagonista maschile. Una cosa che il team considerava problematico visto che già avevano rimosso i personaggi femminili giocabili all’interno del gioco.
- Il perchè i personaggi abbiano l’aspetto di una boy band o simile è perchè, nonostante la volontà di cambiare il loro design, c’erano un sacco di problemi contrattuali che lo impedivano. In breve: la decisione del design dei personaggio era stata fatto molti anni fa ed eravamo costretti ad usare quelli.
- Attualmente, molti membri del team si aspettavano critiche molto dure sul titolo perchè non erano abbastanza confidenti e che la visione del gioco non sarebbe stata condivisa da tutti. Per quel che so, alla fine sta soddisfacendo le aspettative.
- Il prossimo gioco del team non userà più questo motore grafico di gioco (questo spiega l’utilizzo dell’ Unreal Engine 4 per il remake di Final Fantasy VII).
- La parte del gioco in cui Noctis va a riconquistare Insomnia ormai invasa dai Daemos è sempre stata nei piani sin dagli albori.
- Per quanto riguarda Tabata, mi è sempre piaciuto e penso sia un eccellente professionista. Ha accettato il lavoro nonostante le difficoltose circostanze. Il motore grafico non si adattava bene alle console e aveva delle limitazioni. Sono orgoglioso di aver lavorato al gioco e penso che la compagnia avrebbe dovuto dare maggior tempo di sviluppo. Per quanto riguarda Roberto Ferrari, posso dire che c’erano un sacco di design e concept stracciati, alcuni di loro provenienti da Ferrari, sì.
- Nessun modello del costume originale di Noctis è mai stato realizzato, quindi non penso lo vedremo.on ponti inglesi e architetture, ma non so nient’altro.
- L’artwork usato per la capitale di Gralea nel gioco era stato preso direttamente dal progetto di Versus, quindi im
- Per quanto riguarda Niflehim, c’erano dei concept per una città che assomigliava molto ad una vecchia Londra, c
- magino sia rimasto lo stesso. La sala del trono però era differente e l’Imperatore stava seduto lì mentre aspettava Noctis. Tutto questo c’era nel gioco fino all’anno scorso.
- Era previsto un piccolo dungeon in Tenebrae che è stato tagliato. Se ricordo bene, l’invasione non inizia fino a quando il protagonista non sarebbe entrato in città.
- Non ho sentito niente riguardo il precedente direttore, ma posso dirvi che il progetto necessitava di un cambio di direzione perchè la compagnia aveva bisogno di un FFXV che fosse sviluppato entro il 2016 che potesse fare appeal alle tendenze del momento, così si sono fidati di Tabata per farlo.
- Per quanto riguarda il capitolo 13 e le ispirazione agli elementi survival horror, il team pensava fosse una buona opportunità per cambiare il ritmo e mood del gioco. Sembra che come livello abbia fallito, infastidendo e annoiando i giocatori, cosa che capisco perfettamente.
- Non so nulla su un DLC ambientato nel mondo oscuro. Quando ho lasciato, gli unici DLC in sviluppo erano quelli legati ai 3 amici.
- Non so quando arriverà una versione PC, ma arriverà. Dategli un anno o due.
- Il gioco ha avuto a malapena 3 anni di attuale tempo di sviluppo.
- Per quel che so, il gioco è cominciato come un singolo gioco, ma poi la storia si è espansa e l’ex direttore voleva dividerlo in più parti, ma poi è stato condensato nuovamente tutto in un singolo gioco dal nuovo team di sviluppo.
- Penso che nessuno dei miei colleghi abbia mai letto lo script originale (Versus). Ma per quanto riguarda lo script del 2015 allora vi posso dire che molti di noi sanno cosa è stato cambiato nella storia e di come era stato disegnato il mondo. Ad esempio, la prima fermata dopo Altissia aveva una piccola area open world dove si poteva guidare con la macchina. C’era tutto un livello fino all’area dove si vede la statua di Shiva. La sezione del mondo oscuro prevedeva più ambientazioni, dove ogni membro del party si sarebbe incontrato in differenti locazioni, tra cui Lestallum, completamente esplorabile. Il boss finale (che era Ardyn in un’ulteriore forma finale) è stata tagliata agli inizi di quest’anno. L’invasione di Tenebrae iniziava dopo che il protagonista entrava in città, e si poteva esplorare una piccola sezione della città, tra cui la stanza di Luna. Alcune scene legata a Luna sono state tagliate perchè considerate problematiche. Cor è stato tagliato fuori nell’ultima metà della storia perchè non aveva senso per lui mostrarsi (originariamente doveva esserci lui nell’area open world dopo Altissia).
- Per quanto riguarda i recenti annunci sui DLC gratuiti che aggiungono nuove scene, come quella di Ravus, quella roba era stata tagliata totalmente, quindi dovranno riscriverla e ridoppiarla in quanto non erano compatibili con la nuova narrativa che trovate nel gioco finale.
- Penso che uno dei concept legati al multiplayer era quello di un sistema basato sui punteggi esplorando i dungeon e uccidendo nemici con altri giocatori
- Sul pseudo leak del progetto “Versus XV” io non ne so nulla, ma dubito sia vera. Gli unici gioco sviluppati attorno a FF15 sono per mobile, quindi potrebbe essere uno di quelli, ma come ho detto, ne dubito fortemente.
- Non penso riprenderanno i livelli del mondo in rovina che erano incompleti, a meno che non abbiano pianificato altri DLC legati alla storia. Dubito altrettanto che rilasceranno le scene di Luna in quanto la risposta del pubblico non sarebbe positiva, ma le scene tagliate riguardo l’impero potrebbero effettivamente essere rilasciate.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.