Nonostante le precauzioni prese per limitare i danni, sembra che il recente furto di alcune copie di Kingdom Hearts III abbia lasciato il segno: durante un’intervista a Famitsu, il director Tetsuya Nomura ha dichiarato che l’avvenimento gli ha fatto capire quanto sia rischiosa la release simultanea dei giochi a livello globale.
Continuando nell’intervista Nomura ha aggiunto “per i giochi ai quali lavorerò in futuro, non potrò fare a meno di valutare attentamente se lanciare simultaneamente a livello globale o no, quantomeno per la versione retail”.
Questo, purtroppo, ci tocca direttamente perchè Tetsuya Nomura è director anche dell’attesissimo Final Fantasy VII Remake, che potrebbe essere il primo titolo a fare le spese del furto riguardante Kingdom Hearts III, e sarà lanciato in parti distinte e consecutive. Il rischio, dunque, è che per evitare di dover trasferire le copie in America e Europa con mesi di anticipo (come richiede l’effettuare una release globale simultanea) il gioco esca fuori dal Giappone inizialmente solo in versione digitale, per avere le copie fisiche in un secondo momento, o di vederci tornare alla “cara vecchia tradizione” della release in occidente mesi dopo quella in Giappone.
Non sarebbe comunque la prima volta per Square Enix, che negli ultimi anni ha più volte fatto uscire prima una versione digitale rispetto a quella fisica, e in alcuni casi ha rilasciato giochi solamente in digitale (come nel caso di World of Final Fantasy Maxima).
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.