Attualmente a lavoro su entrambi, il director risponde ai fan su Reddit.
Il prossimo 20 marzo 2015, Final Fantasy Type-0 HD arriverà su PlayStation 4 e Xbox One insieme alla demo di Final Fantasy XV, il vero attesissimo titolo di Square Enix, che secondo il director adesso dovrebbe essere completo al sessanta per cento.
Type-0 arriva con più di tre anni di ritardo in occidente, nonostante SE fosse originariamente interessata a localizzare in diverse regioni il progetto. In quel periodo, però, il mercato era in continua evoluzione, e così si decise di attendere prima di impegnarsi in un lavoro di porting di questo livello. Oggi tale rimasterizzazione si realizza grazie alle continue richieste dei fan (soprattutto quelle di Operation Suzaku) che hanno continuamente manifestato le loro speranze a riguardo.
Rispetto alla versione principale, il gameplay in sè non subirà drastiche variazioni, a parte per la dinamica della telecamera. Su PSP, Type-0 non è stato apprezzato particolarmente per la gestione di quest’ultima, e neanche l’IA è riuscita a dare troppe soddisfazioni:
“È vero. L’IA non poteva essere programmata diversamente a causa di alcune limitazioni dovute all’hardware della PSP. Abbiamo preferito focalizzarla sul curare gli HP quando si facevano eccessivamente bassi, sul fatto che i personaggi non morissero facilmente o che non rubassero troppe kill. Non siamo riusciti a modificare tale feature, perché questo avrebbe necessariamente richiesto una rivisitazione dell’intero sistema. La gestione della telecamera è stata invece migliorata insieme ai controlli e siamo sicuri che il nostro lavoro vi sorprenderà.”
(Eccovi un video comparativo delle due versioni, PSP e HD Remaster)
[youtube url=”http://youtu.be/php_ORu6agU” fs=”1″]
Per quanto riguarda una versione PC di Type-0 HD, Tabata non dà molte informazioni a riguardo. Ma si mantiene scherzosamente fiducioso:
“Una versione PC è ancora in discussione. È una possibilità, certo, anche perché durante lo sviluppo il gioco è stato tranquillamente eseguito su PC, quindi.. Sono comunque molto interessato a Steam. Ma c’è un problema: voglio prima sapere quando rilasceranno Half-Life 2: Episode 3!”
(Speciale sul gameplay)
[youtube url=”http://youtu.be/vPL3HWMoKcE” fs=”1″]
La demo di Final Fantasy XV, che vi permetterà di vedere soprattutto la Phantom Sword in azione, potrebbe essere invece già disponibile dalla data di rilascio di Type-0 HD, anche se i lavori sono ancora in corso e quindi non sarà possibile dare un’informazione certa riguardo il suo arrivo. “Il team sta lavorando per far si che il gioco possa essere gustato in Full HD a 30fps”, ma che “la grafica e la tecnica proprie di FFXV stanno dando del filo da torcere”.
Riguardo alla longevità invece:
“Dovreste raggiungere l’end game all’incirca dopo 40 ore. Il verò divertimento inizierà però durante il secondo playthrough, che grazie a tantissimi nuovi eventi potrebbe lasciarvi incollati allo schermo per più di 100 ore.”
Infine Hajime Tabata confessa:
“Zack è il mio personaggio preferito della serie. Vorrei che tutti potessero giocarci su di un grande schermo in HD. Infin dei conti la mia vista sta peggiorando e seguire le cose sugli schermi più piccoli sta diventando complicato. Lavorare su Crisis Core: Final Fantasy VII HD o su Before Crisis: Final Fantasy VII HD potrebbe essere interessante. Attualmente non abbiamo piani a riguardo, ma siamo curiosi di capire quanto i fan sono realmente interessati a questi due prodotti ”
Insomma di carne al fuoco il director Tabata ne ha messa tanta. Non resta che affrettarsi a prenotare la bellissima Collector’s Edition di FF Type-0 HD. Se siete interessati all’arrivo di queste ultime due rimasterizzazioni, vi conviene invece farlo sapere al più presto al director.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.