Progetti e propositi 2026 dei creatori di Final Fantasy
Con l’arrivo del 2026, la rivista giapponese 4Gamer ha chiesto ai principali sviluppatori nipponici quali siano i loro obiettivi per il nuovo anno e quali messaggi vogliano trasmettere ai fan. Ho estratto tutte le principali personalità di Square Enix in attivo su vari Final Fantasy per far emergere ambizioni, novità e curiosità sui progetti più importanti legati alla serie, tra progetti già noti a quelli di cui non si può ancora rivelare nulla.
Yoshinori Kitase – Produttore della serie FFVII Remake
Opera rappresentativa: serie FINAL FANTASY VII Remake
“Il titolo che ha dato origine alla serie ‘FINAL FANTASY VII Remake’, ovvero ‘FINAL FANTASY VII INTERGRADE’, sarà disponibile dal 22 gennaio su Nintendo Switch 2 e Xbox Series X/S! In vista del futuro completamento della saga, speriamo che il maggior numero possibile di persone possa giocare a FINAL FANTASY VII.”
Masayoshi Soken – Direttore del suono / Compositore di Final Fantasy XIV e XVI
Opere degne di nota: Final Fantasy XIV, Final Fantasy XVI, serie LORD of VERMILION, serie Nanashi no Game, Seiken Densetsu 4, MARIO SPORTS MIX, Mario Basketball 3on3, Drakengard 2, Drakengard 3
“Quando questo articolo sarà pubblicato, probabilmente starò correndo tra i concerti orchestrali di Final Fantasy XIV al Forum Internazionale, ma spero che l’anno prossimo non dovrò più correre così tanto. Guardando però i miei programmi attuali, sembra che questa speranza non si realizzerà! Tuttavia, ho la sensazione che riuscirò a incontrare di nuovo fan di tutto il mondo, e non vedo l’ora!”
Hiroshi Takai – Direttore principale di Final Fantasy XVI
Opere degne di nota: Final Fantasy XVI, Final Fantasy V, SAGA Frontier, The Last Remnant
“Non è che io non stia lavorando! (ride) Purtroppo non ci sono novità pubbliche di cui possa parlare. Square Enix continuerà a rilasciare vari titoli, quindi vi invito a giocarli e a pazientare un po’. Vi ringrazio per il vostro supporto anche nel 2026.”
Naoki Hamaguchi – Direttore della serie FFVII Remake
Opera rappresentativa: serie REMAKE FFVII
“Il 2026 sarà un anno dedicato a massimizzare il valore del franchise FFVII e a rafforzarne ulteriormente la presenza multi-piattaforma. In vista della conclusione della serie Remake, puntiamo a far giocare il titolo a un numero ancora maggiore di persone, affinché diventi un franchise amato a lungo. Continueremo a introdurre nuove sfide, cercando di far vivere il mondo di FFVII in modo più ampio e profondo. Ai lettori di 4Gamer, vi invitiamo a seguirci con grande attesa!”
Yoji Fujito – Produttore e regista di Final Fantasy XI
Opere degne di nota: Einhander, Parasite Eve II
“A maggio 2026, Final Fantasy XI compirà 24 anni. Il gioco era originariamente pensato per il multiplayer, ma oggi, grazie al sistema ‘Face’ che permette di evocare compagni, è possibile godersi la storia anche in solitaria. Quest’anno rafforzeremo ulteriormente il sistema ‘Face’, così da permettere di affrontare anche contenuti semi-endgame in solitaria. Vi invitiamo a provare cose che prima non erano possibili!”
Kazutoyo Maehiro – Direttore di Final Fantasy Tactics – Ivalice Chronicles / Direttore creativo di Final Fantasy XVI
Opere degne di nota: Final Fantasy Tactics, Final Fantasy XII, Final Fantasy XIV, Final Fantasy XVI, Ivalice Chronicles
“Nel 2025 abbiamo rilasciato ‘Final Fantasy Tactics – Ivalice Chronicles’ il 30 settembre e ‘LOGOS – The World of FINAL FANTASY XVI’ il 16 dicembre. Anche se i mezzi sono diversi, il nostro obiettivo è far capire a chi gioca che il gaming può essere divertente. Attualmente stiamo lavorando a un nuovo progetto che offrirà un approccio differente e nuove esperienze di gioco. Vi chiediamo di pazientare fino al momento della presentazione.”
Shoichi Matsuzawa – Produttore di Ivalice Chronicles / Responsabile produzione Final Fantasy XIV
Opere degne di nota: Final Fantasy XIV, Ivalice Chronicles
“Il 2025 è passato in un lampo tra il master-up e il rilascio di ‘Final Fantasy Tactics – Ivalice Chronicles’ e la gestione di ‘Final Fantasy XIV’. Riflettendo, credo che sia stato un anno con poche occasioni di apprendimento, quindi nel 2026 voglio incrementare le mie conoscenze e rafforzare le competenze per affrontare le prossime sfide. Anche nel 2026 conto sul vostro supporto.”
Toshio Murouchi – Produttore della community globale di Final Fantasy XIV
“Il 2025, anno senza Fan Festival di ‘Final Fantasy XIV’, si è concluso e ora arriva l’anno con i Fan Fest. Gli eventi di aprile, luglio e ottobre riempiranno l’intero anno, rendendolo ufficialmente l’anno del Fan Festival. Non possiamo fare altro che lanciarsi a tutta velocità! Che partecipiate di persona o online, speriamo che vi divertiate con noi e con il gioco.”
Fumiko Yokoyama – Co-direttrice di Ivalice Chronicles
Opere rappresentative: Dragon Quest IX, Dragon Quest X, Dragon Quest Builders 2, Final Fantasy XVI, Ivalice Chronicles
“A settembre 2025 è stato rilasciato ‘Final Fantasy Tactics – Ivalice Chronicles’. Lo sviluppo è stato impegnativo, ma vedere tante persone giocarci mi ha fatto capire che tutti gli sforzi sono valsi la pena. Quest’esperienza mi ha permesso di crescere come creatrice e nel 2026 voglio continuare a evolvermi e dare il massimo nel mio lavoro. Stiamo già preparando il prossimo gioco che speriamo vi piaccia, quindi restate sintonizzati!”
Naoki Yoshida – Produttore e direttore di Final Fantasy XIV / Produttore di Final Fantasy XVI
Opere rappresentative: Final Fantasy XIV, Final Fantasy XVI, Dragon Quest: Monster Battle Road, Dragon Quest X
“Innanzitutto, grazie ai gamer e ai Guerrieri della Luce per il supporto a Square Enix e alla serie Final Fantasy nel 2025! Nel 2026 puntiamo a un ulteriore salto di qualità, a partire da FFXIV, con il team di sviluppo e gestione unito e motivato. Pubblicheremo molte informazioni già dalla primavera, quindi vi invitiamo a seguirci con attenzione!”
