Stando a quanto riportato da un’apparente leak, l’annuncio di Final Fantasy 16 potrebbe arrivare già durante i prossimi mesi in uno degli eventi dedicati al Summer Game Fest (una sequela di eventi e di annunci programmati da qui fino ad agosto per sopperire alla mancanza di fiere dedicate come l’E3).
Purtroppo il leak arriva da 4channel e ripreso poi da un utente di Reddit, il che lascia enormemente dubitare sulla validità del leak, ma visto che si parla di Final Fantasy XVI, non ci sentiamo di escludere nulla.
L’annuncio arriverà in concomitanza con quello di una nuova IP di Square Enix chiamata Crimson Arbitium. FFXVI sarà un action rpg con elementi strategici, ambientato in un open world ricco di città e dungeon spalmati lungo una serie di continenti.
Il director principale del gioco sarà Naoki Yoshida (l’attuale director di FFXIV) e il gioco avrà il setting di un fantasy classico, con elementi steamkpunk simili a quelli dei primi Final Fantasy.
Il sistema di combattimento sarà un incrocio di quanto visto in Final Fantasy XV, FFVII Remake e Dark Souls. Ci sarà anche il ritorno del Job System, ma rivisto in chiave moderna, con l’abilità di personalizzare e cambiare l’equipaggiamento.
Lo sviluppo del progetto è iniziato nel 2017 con l’utilizzo dell’ Unreal Engine 4 e non si è ancora deciso se convertirlo in Unreal Engine 5. I DLC e le espansioni del gioco sono ancora in una fase di pianificazione, ma stando alle decisioni dei vertici aziendali pare che l’intenzione sia quello di approcciarlo in maniera simile ad un Game as a Service.
Una data preliminare prevede l’uscita del gioco entro la fine dell’anno fiscale 2021 (che ricordiamo come sempre finisce a marzo dell’anno successivo) e sarà un’esclusiva temporale per Playstation 5.
Ribadiamo, un’ultima volta, che questi leak non provengono da fonti autorevoli, ma sono comunque credibili in quanto in linea con altri rumor usciti precedentemente e sul fatto che Naoki Yoshida stia effettivamente lavorando su un nuovo progetto importante per Square Enix.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.