Square Enix ha da poco rilasciato un gameplay da 50 minuti di Final Fantasy XV. Possiamo fin da subito assistere, dopo il Menu di gioco, ad una scena che potrebbe rilevarsi Spoiler, quindi consigliamo a chi non voglia rovinarsi la storia di saltare i primi due minuti di video. Subito dopo la scena iniziale saremo catapultati nel luogo della demo rilasciata tempo fa, ovvero l’episodio Duscae. Avremo fin da subito una libertà di esplorazione immensa e potremo affrontare diverse missioni secondarie.
Guardandoci intorno potremo ovviamente dare uno sguardo al comparto grafico del gioco, davvero fatto bene e ben dettagliato, tratti di curata attenzione per degli elementi che vanno al di fuori del gameplay, quindi una grafica ben dettagliata e omogenea, che permette al giocatore di immergersi nel mondo di gioco senza accorgersene.
Il sistema di movimento invece, è molto libero, va a toccare uno dei punti principali per la struttura di un buon Final Fantasy ovvero il movimento ampio e senza limiti per il giocatore. Come si è potuto vedere in Final Fantasy XV è possible saltare, un particolare da non tralasciare, perchè permettere al giocatore di poter creare delle combinazioni durante la battaglia, ma in fase di esplorazione, non ci sarà nessun limite, quindi possiamo saltare e superare molti ostacoli e quindi non sentirci schiacciati. Parlando di esplorazione possiamo parlare di tre modalità di trasporto.
(L’immagine che vedete è la Mappa globale del gioco, che dire abbiamo molti kilometri da macinare.) le tre modalità che possiamo scegliere, sono: a piedi quindi muoverci con tutto il gruppo nel vastissimo mondo, in macchina dove è necessario il rifornimento di benzina per esplorare e quindi analizzare bene le situazioni per poterci muovere e quindi non rimanere a piedi, e per ultimo l’esplorazione usando i Chocobo, accompagnata anche con la modalità “Gara” dove potremo gareggiare e vincere numerosi premi.
Nel video che vi lasceremo, abbiamo potuto analizzare molto bene la modalità sviluppo e tutto quello che ne concerne nel menu, come per esempio gli equipaggiamenti, la sezione per le magie e la modalità sviluppo per i personaggi che sembra riprendere la sferografia di Final Fantasy X.
Per gli equipaggiamenti avremo quattro tipologie di armi per il Principe Noctis e due per gli altri membri del gruppo.
Ma procediamo con cautela, il nostro set di equipaggiamento potrà essere migliorato acquistando i determinati pezzi nei negozi specifici per l’armeria, ma non è saggio affrontare un lungo viaggio senza pozioni, elisir e qualche coda fenice, qui potete vedere i negozi che abbiamo incontrato nel video.
Il combattimento è stato molto ritoccato da parte della Square Enix, come abbiamo potuto assistere, è diventato molto più dinamico ed action, con quick time event, dove possiamo evitare, parare e contrattacare degli attacchi che ci vengono indirizzati dai nemici, dove possiamo prendere alla sprovvista i nemici, con modalità Stealth o se preferiamo con attacchi pesanti e distruttivi contro i nostri nemici, a fine di ogni combattimento o caccia, (perchè in Final Fantasy XV potremo acquistare dei contratti di caccia per guadagnare Gil e oggetti vari.) ci verrà assegnato una valutazione per evidenziarci quale “Modalità” abbiamo preferito usare, tra cui Stealth come da poco detto, possiamo optare per una modalità difensiva e quindi schivare e parare gli attacchi che ci arriveranno, oppure una modalità molto aggressiva per sbaragliare gruppi di nemici in poco tempo. Come ciliegine sulla torta possiamo collaborare con i nostri compagni di squadre per creare delle combo devastanti e parecchio scenografiche.
Per le magie la Square Enix ha ideato un sistema molto particolare, ovvero creare delle “fiaschette di magia” dove potremo incanalare particelle di Magia, per poterle utilizzare, ma per trovare il necessario occorre trovare dei punti ben definiti dove risiedono queste particelle e assorbirne il potere.
Per l’aumentare di livello dei personaggi occorre utilizzare gli accampamenti che possono essere allestiti in determinate zone della mappa, dove possiamo rigenerare la nostra salute grazie all’abilità culinaria di Ignis, dove potremo mangiare determinati piatti che ci daranno delle statistiche, per un tempo determinato, che aumenteranno il nostro potenziale. Ma come accennato ogni personaggio avrà la sua abilità personale da potenziare, il nostro caro Noctis avrà l’abilità della “Pesca” dove per l’appunto potremo pescare e potenziare il nostro amo, e aggiungere delle esche particolari per catturare specie diverse.
Vi lasciamo il link del video gameplay proposto da Square Enix e altre immagini prese dal video, vi ricordiamo che il titolo uscirà il 29 novembre 2016 per Playstation 4 e Xbox One
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.