Continuano le interviste di Famitsu legate a Final Fantasy e, dopo Hashimoto e Kitase, è il turno di Hajime Tabata, director di Final Fantasy XV.
Famitsu: Qual’è il rapporto di vendita tra le copie fisiche e digitali di Final Fantasy XV?
Tabata: Sulla base della media fornitaci dalla compagnia, ci sono state un sacco di vendite delle versioni digitali. Abbiamo visto dei buoni numeri non solo in Giappone, ma anche in Nord America e Europa, quindi siamo felici a riguardo.
Famitsu: Che tipo di pareri avete ricevuto dai giocatori occidentali, considerando che loro sono abituati ai giochi open world?
Tabata: Per essere un gioco dell’attuale generazione, ci sono stati un sacco di pareri di persone soddisfatte. Abbiamo ricevuto un impressionante numero di feedback del tipo “è un titolo molto importante in quanto si tratta di un passo in avanti per Final Fantasy, necessario a passare al livello successivo”. Tuttavia, i giocatori che danno priorità massima alla storia hanno la stessa opinione dei giocatori in Giappone, ovvero un basso livello di soddisfazione.
Famitsu: Ci sono state parti della storia che sono state tagliate per necessità?
Tabata: Non particolarmente.
Famitsu: Quando aggiornerete il capitolo 13, ci saranno meccaniche che invoglieranno i giocatori che lo hanno già completato a rigiocarlo di nuovo?
Tabata: Ci sto pensando a riguardo.
Famitsu: Che fine hanno fatto i contenuti per la realtà virtuale di Final Fantasy XV?
Tabata: Lo sviluppo sta progredendo, ma non al punto tale da poter dire quando verranno rilasciati.
Famitsu: I tempi di caricamenti dei viaggi veloci sono così lunghi…
Tabata: Onestamente, è difficile (sistemarli) in quanto ci sono un sacco di informazioni da caricare. Stiamo comunque pensando a varie soluzioni.
Famitsu: Al di fuori di quello che è stato annunciato, ci sono altri aggiornamenti o DLC in arrivo?
Tabata: Sebbene non ci siano piani a riguardo, ho un’ambizione: si tratta della possibilità di viaggiare liberamente con la macchina. Tuttavia, realizzarlo allo stato attuale delle cose risulta pieno di ostacoli e bug tremendi, la prospettiva di implementare una roba del genere è impraticabile.
Famitsu: Sono apparsi dei video che mostrano aree che nel gioco non erano normalmente visitabili. Vedremo un aumento delle aree?
Tabata: Quei video fanno uso di glitch. C’è una grande mappa usata sul treno nella seconda metà del gioco. Visto che quell’area non è mai stata completamente realizzata, renderla esplorabile liberamente sarebbe difficile.
Potremmo rifare alcune aree per renderle giocabili nelle future espansione, ma considerato che ci vorrebbe un anno, attualmente non è nei nostri piani.
Visto che ne stiamo parlando, se dovessimo preparare delle nuove mappe, Insomnia sarebbe uno dei candidati, ma anche per quella ci vorrebbe almeno un anno di lavoro.Famitsu: Riguardo il rilascio su altre piattaforme…
Tabata: Mi piacerebbe rilasciare il gioco su PC. Vorrei mostrare agli utenti PC come Final Fantasy XV girerebbe su macchine altamente prestanti, io sarei il primo a volerlo vedere. Inoltre, mi piacerebbe provare a sviluppare una versione PC con alcune caratteristiche esclusive, come la possibilità di creare le proprie quest e godersi il mondo attraverso l’utilizzo di mod.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.