In questa guida verranno spiegate le principali meccaniche di combattimento di Final Fantasy XIV.
Active Mode e Passive Mode
In Final Fantasy XIV, per ingaggiare un combattimento sarà necessario attivare l’Active Mode (tasto F per chi gioca con tastiera) che vi permetterà di estrarre le armi ed utilizzare le abilità inserite nella actionbar: la maggior parte delle abilità, infatti, è utilizzabile esclusivamente in Active Mode, per cui affinchè queste siano eseguite sarà necessario avere precedente attivato questa modalità.
Attenzione: durante l’Active Mode gli HP non verranno ripristinati col tempo, non sarà possibile cambiare equipaggiamento e la velocità di corsa del vostro personaggio sarà rallentata di 1/4: per questo motivo si consiglia, qualora si debba fuggire o inseguire un nemico, di attivare la Passive Mode (tasto F in Active Mode) per eliminare tutti questi inconvenienti.
La Passive Mode è la modalità in cui si trova il personaggio per la maggior parte del tempo: come già detto, in questa modalità gli HP si rigenereranno col tempo ma non sarà possibile utilizzare abilità curative, si potranno equipaggiare armi diverse e quindi cambiare classe e la velocità di corsa del personaggio sarà quella standard.
Fatta questa precisazione sulle due modalità in cui si può trovare il personaggio, veniamo ora a discutere su ciò che è possibile osservare in un combattimento tipo.
Forza dei nemici
La forza di un nemico può essere valutata osservando il simbolo colorato situat di fianco al suo nome e alla sua barra di energia.
I colori possono essere interpretati cosi:
- Blu: Nemico debole
- Verde: Nemico abbastanza debole
- Giallo: Nemico forte
- Arancione: Nemico molto forte
- Rosso: Nemico incredibilmente forte
Ovviamente, all’inizio la maggior parte dei mostri si dimostrerà ostile nei vostri confronti se sarete voi a prendere un’iniziativa offensiva; avanzando nel gioco e incrementando il vostro rank incontrerete via via nemici pronti ad aggredirvi a vista. Vi accorgerete della loro incombente ostilità non appena apparirà il messaggio “The enemy is aware of your presence” nella vostra chat; a questo punto potete scegliere se affrontare il nemico o fuggire.
Una volta che avrete scelto il nemico da affrontare sarà necessario iniziare lo scontro. Per fare questo si dovranno eseguire le seguenti azioni:
- Puntate il vostro nemico cliccandoci sopra o scorrete fra la lista di nemici disponibili utilizzando il tasto TAB;
- Una volta selezionato il vostro nemico premete il tasto C per bloccarlo; così facendo, il vostro personaggio sarà rivolto sempre verso l’obiettivo;
- Attivate l’Active Mode (tasto F) ed iniziate ad attaccare il bersaglio con le vostre abilità
Nel contesto della battaglia sarà possibile utilizzare abilità che richiedono un costo in TP: i Tactical Points.
Tactical Points
I Tactical Points (TP), collocati nella barra TP sotto la vostra action bar sulla destra, variano da un minimo di 0 ad un massimo di 3000 e vengono accumulati ad ogni danno subito o inferto ai nemici. La quantità di TP ottenuta è proporzionale alla entità del danno: maggiore è il valore, maggiore sono i TP ottenuti. I Tactical Points sono un requisito necessario per l’esecuzione di alcune abilità tra le quali le weapon skills: eseguire queste abilità richiederà un costo in TP che verrà sottratto dalla barra.
Attenzione: la quantità di TP ottenuti rimarrà invariata o tenderà ad aumentare se sotto attacco in Action Mode mentre diminuirà gradualmente in Passive Mode.
Se lo scontro vi vedrà vincitori, riceverete experience points e drops non appena avrete messo KO il nemico; se invece il vostro nemico riuscirà ad avere il sopravvento e a sconfiggervi dovrete selezionare la voce Return dal menu principale per tornare nuovamente in vita nei pressi dell’ultimo Aetheryte che avrete selezionato. Fatto questo, vi ritroverete in weakened ovvero in uno stato transitorio che vi porterà ad avere HP, MP e statistiche ribassate e che fareste bene a smaltire prima di intraprendere nuovi combattimenti.
Nel corso delle battaglie e ancor più in seguito a morte, il vostro equipaggiamento inizierà a consumarsi. Quando un pezzo dell’equipaggiamento arriva al punto di rottura perde tutta la sua efficacia, come se non fosse più equipaggiato: sarà quindi necessario recarsi presso l’NPC nella vostra città dedito alle riparazioni e farlo mettere aggiustare. Purtroppo gli NPC potranno ripristinare la durabilità del vostro equipaggiamento fino ad un massimo del 50%. Per farla tornare al 100% (che vi permetterà quindi di utilizzarlo più a lungo prima della prossima riparazione) dovrete utilizzare il blacksmithing.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.