Ancora una volta il capitolo inizia con una battaglia,qui vi ritroverete di nuovo con il party Lightning, Vanille e Sazh, subito dopo la vittoria utilizzerete per pochi metri il duo Sazh e Vanille, dopodichè andrete a controllare Lightning e Hope.
Fra i ruoli principali di Hope figura il Sinergista, un breve tutorial vi spiegerà in cosa consiste. Andate al vicolo cieco sulla destra del punto di salvataggio e raccogliete lo Scanner, tornate indietro e salvate. Continuando per la strada cercate sempre di ottenere un Attacco Preventivo, specie in gruppi di nemici composti da più di due elementi, altrimenti potreste ritrovarvi in situazioni di netto svantaggio. Dopo aver raggiunto l’obiettivo assisterete ad una sequenza per poi tornare al controllo di Sazh e Vanille, da adesso in poi potrete far diventare Sazh un Enchanter. Ricordate di far apprendere quanto prima le magie Vigoria e Fede a Sazh e Deprotect e Deshell a Vanille, vi serviranno più avanti.
Proseguendo noterete che il primo gruppo di nemici è diviso in due fazioni in conflitto, avvantaggiandovi del tumulto potrete inziare con un Attacco Preventivo e riempire la Catena Crisi di entrambi gli schieramenti nemici, ricordate di farlo ogni volta che vi si presenta l’ocasione. Dopo la battaglia usate il congegno per spostare l’ostacolo e proseguite. Più avanti troverete la via bloccata da dei detriti, azionate il pannello li vicino e rimuoveteli dal votro cammino, poi proseguite verso l’obbiettivo. Una volta arrivati, Hope si aggiungerà al vostro party. Salite sulle roccie e proseguite per il punto di salvataggio, poi continuate lungo la strada equipaggiando l’arma di Hope e i due accessori che troverete. Salvate la partita al punto di salvataggio nella stessa zona del secondo accessorio, che si trova in un vicolo cieco ad un bivio, potrete notarlo dall’indicatore sulla minimappa. Seguita la strada fino al prossimo punto di salvataggio prima di una scalinata, subito dopo Lighnting ritornerà nel vostro party al posto di Hope. Proseguite fino al termine della strada, qui troverete un pannello che attiverà una scalinata che vi lascerà proseguire fino al prossimo punto di salvataggio. La strada da seguire continua univocamente, seguitela fino al prossimo punto di salvataggio ricordandovi di recuperare l’accessorio con protezione da fuoco.
Boss: Dreadnought
Livello: 62
HP: 17940
Resistenze: Attacchi fisici e magici dimezzati
Esordite in battaglia usando Vigoria su Lightning e Fede su Sazh e Vanille, a questo punto Vanille dovrebbe aver già usato Deprotect e Deshell, queste vi saranno utili per ovviare alle resistenze del boss. Una volta fatto cambiate pure con l’Optimum che prevede un Attaccante, un Occultista e un Terapeuta, attaccate senza preoccuparvi troppo degli attacchi del nemico, è piuttosto lento e in genere userà un attacco fisico che vi toglierà sui 100 HP, più raramente invece opterà per un attacco energetico da almeno 300 HP di danno ad un singolo membro del party,;dopo l’attacco tuttavia perderà molto tempo per riprendersi, usatelo per ripristinare gli HP o per cambiare con l’Optimum da Singergista e infliggergli di nuovo gli effetti di Deprotect e Deshell, se svaniti. Una volta entrato in Crisi assaltatelo in modo massiccio con l’Attaccante e due Occultisti.
Boss: Dreadnought
Livello: 62
HP: 44850
Resistenze: Attacchi fisici e magici dimezzati
Anche se gli HP sono raddoppiati la strategia rimane la stessa. Stavolta il boss farà sfoggio di un nuovo attacco che colpirà tutto il party, più o meno 90 HP di danno a testa. In caso uno dei vostri personaggi si ritrovi con metà HP, cambiate con un Terapeuta o curatevi con una Pozione, poi ritornate a dedicarvi all’attacco. Per prosciugare tutti gli HP vi ci vorrà più di una fase Crisi, ma seguendo lo schema che vi abbiamo consigliato non dovreste avere problemi.
Dopo aver vinto riceverete un aggiornamento del Crystallium e un nuovo negozio sbloccato al punto di salvataggio, cosi come la possibilità di personalizzare le armi e disassemblare l’equipaggiamento. Proseguite verso l’unica strada che vi si presenta e salvate una volta usciti dal tunnel, prima però fareste meglio a potenziare le vostre armi con i materiali che avete raccolto fin’ora. A questo punto il party si dividerà e vi ritroverete in battaglia con Lightning e Hope, la stessa squadra che userete anche dopo la battaglia. Se ancora non l’avete fatto, cercate di ottenere le magie Aegis e e Sphaera di Hope, vi serviranno più avanti. Salvate e proseguite per l’unica via disponibile, esplorando bene ogni angolo delle intersecazioni circolari lungo la strada per utili sfere del tesoro. Dopo il prossimo punto di salvataggio vi attende una battaglia seguita da una breve sezione di gioco in cui Hope controllerà lo stesso modello di Dreadnought che avete sconfitto poco prima. L’obbiettivo è spianarvi la strada, andate dritto davanti a voi ed eliminate colonne e nemici con colpi ben assestati, o semplicemente camminando. Appena raggiunto l’obbiettivo proseguirete a piedi, salvate poco più avanti e proseguite non lasciandovi scappare le sfere del tesoro presenti nelle poche intersezioni lungo la strada.
Al prossimo punto di salvataggio fermatevi per cambiare le impostazioni dell’Optima e sviluppare il ruolo Terapeuta di Lightning e Sinergista di Hope. Summon Battle in arrivo.
Boss: Odino
Livello: ???
HP: ???
Innanzitutto cercate di tenere attivi gli status Protect e Shell su entrambi i membri per tutta la durata della battaglia, oppure prima del filmato lanciatevi addosso una Coltre Vigorosa. Dopo aver usato Sentenza su Lightning, Odino alternerà fasi di attacco con fasi di difesa, quel che dovete fare è cambiare l’Optimum di conseguenza, quando lo vedrete proteggersi dovrete attaccarlo il più possibile con lo schema di due Occultisti, mentre se comincia ad attaccarvi a sua volta passate allo schema con un Terapeuta e un Occultista. Nel caso siate in fase di attacco e a corto di HP, usate una Pozione invece di cambiare Optimum. Odino risente molto dell’attacco della magia Folgor. Non avete molto tempo per concludere la battaglia, una volta scaduto il contatore di Sentenza sarà game over.
Preso il controllo di Odino la battaglia sarà finita e Lightning verrà premiata con un aumento della barra ATB. Continuate fino al punto di salvataggio e proseguite per una battaglia che vi insegnerà ad usare le invocazioni.
Dopo un’invocazione combatterete al fianco della creatura evocata, questa vi supporterà durante la battaglia sostituendo il resto del party. In questa fase compariranno due barre sotto quella degli HP del leader, una, quella dei Summon Points, che si svuoterà con lo scorrere del tempo e quando l’evocazione subirà danni, mentre l’altra, la Drive Gauge, invece aumenterà. Una volta finiti i Summon Points l’evocazione lascerà il campo di battaglia, premendo il tasto quadrato invece attiverete il Drive Mode, dove il vostro personaggio letteralmente cavalcherà l’evocazione. In questa fase potrete decidere quali attacchi usare, il numero però è limitato dall’accumulo di Drive Gauge ottenuto prima di attivare la modalità. L’invocazione si aggiunge ai comandi tattici, per eseguirla vi serviranno 3 Tactical Points.
Invocando Odino non avrete problemi a disfarvi dei numerosi nemici in questa battaglia. Mentre attendete i riempimento della Drive Gauge attaccate senza problemi, poi, quando i Summon Points stanno per finire, utilizzate il Drive Mode.
Dopo la vittoria salvate quando il gioco ve lo chiede. Ora passerete al controllo di Sazh e Vanille: appena preso il controllo di Sazh giratevi e seguite la strada per ottenere una Coda di Fenice, poi tornate indietro, proseguite diritti e salvate. In questa zona troverete diversi Piros, vi conviene prenderli sempre alle spalle e sbarazzarvene in fretta onde evitare complicazioni, equipaggiate anche accessori con protezione da Fuoco se ne avete. Procedete scendendo la scalinata, poco più avanti saltate nella piattaforma in basso ed azionate il congegno per avvicinare la piattaforma di transito e creare un ponte, da qui in avanti noterete alcune zone irraggiungibili, potrete arrivarci in seguito. Proseguite fino al prossimo bivio e prendete la strada di destra per un utile accessorio, attiverà automaticamente lo status Shell quando gli HP del personaggio sono bassi. Salvate la partita poco più avanti e proseguite. Ad un certo punto vi ritroverete dinnanzi ad un grosso macchinario, nei pressi di questa struttura vi sono 4 pannelli da attivare.
Prendete la strada di destra, salite sulla passerella metallica ed attivate il primo, continuate a camminare sulla passerella per trovare ed attivare il secondo, poi continuate, scendete le scale, salite quelle subito di fronte a voi e attivate il terzo, poi proseguite sempre verso la passerella e troverete il quarto. Attivata la grossa macchina avvicinatevi al punto di salvataggio e raccogliete la sfera del tesoro per un Power Smoke. Salvate la partita e tornate fino al punto di salvataggio che avete usato in precedenza, salvate di nuovo e continuate a tornare indietro, noterete che i pannelli fin’ora spenti sono adesso utilizzabili, li riconoscerete dalla luce verde che emanano. Attivandoli faremo apparire dei collegamenti con le zone prima inaccessibili. Il più vicino si trova nei pressi del bivio dove avete preso l’accessorio per lo status Shell, attivandolo l’elevatore vi porterà ad una zona superiore con solo nemici, una volta sconfitti attivate il pannello li vicino per collegare le due zone, scendete le scale appena apparse e attivate il pannelo di fronte a voi che vi farà raggiungere la zona isolata li vicino, qui troverete alcuni nemici ed una sfera del tesoro. Aperta la sfera tornate indietro e prendete la prima strada a sinistra, qui c’è un terzo pannello che attiverà un altro collegamento ad una zona isolata, con altri nemici e un altra sfera. Presi i materiali nella sfera tornate per i vostri passi fino al grosso macchinario attivato prima. Una volta arrivati, salvate e proseguite verso l’obiettivo.
Dopo le sequenze video passerete al controllo di Snow, questa volta non dovrete combattere, andate direttamente a parlare con gli obiettivi e avrete concluso il quarto capitolo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.