L’equipaggiamento riveste, come sempre, un ruolo fondamentale all’interno del gioco e dei suoi sviluppi. In Final Fantasy XII esistono diversi modi per ottenere armi ed armature, principalmente:
- Negozi: il metodo più classico e tradizionale per acquisire equipaggiamento.
- Nemici: i quali dopo esser stati sconfitti lasceranno spesso a terra tesori di vario genere.
- Tesori: i forzieri disseminati lungo città e pianure sono innumerevoli.
- Ricompense: per aver completato una particolare quest o aver raggiunto un obiettivo all’interno del gioco, alcuni personaggi ti dimostreranno la vostra gratitudine regalandovi oggetti.
La scelta dell’arma in FFXII è determinata da innumerevoli fattori, molto più ampi di quelli che accompagnavano i precedenti episodi della suddetta saga di GdR:
- Tempo di caricamento: la barra che vedi a fianco di ogni personaggio e la sua velocità nell’eseguire un’azione dipendono dal tipo di arma equipaggiata; ad un corto tempo di caricamento corrispondono più colpi a minor intensità e allo stesso modo ad un ampio tempo di caricamento meno colpi a maggior intensità.
- Probabilità Colpi Multipli: se un’arma ha un’alta percentuale in Attacchi a raffica c’è un’ottima possibilità che il personaggio sferri colpi multipli; se indossato, l’accessorio Mitena Genj i aumenta ulteriormente questo valore.
- Probabilità Colpi Critici: un’arma ha inoltre un valore inerente ai colpi critici, attacchi che infliggono il doppio del danno normale.
- Distanza dell’attacco: inoltre, è da tenere in considerazione il valore della distanza a cui si può portare un attacco. Un fucile o un arco sarà più indicato per nemici volatili poichè possiedono un raggio d’azione più ampio. Questo fattore diventa trascurabile quando i personaggi acquisiranno l’abilità Prolunga più avanti nel corso del gioco.
- Effetto Stordimento: valore stordimento: un’arma ha la possiblità di stordire il nemico ed inibirlo per un breve periodo (questo fattore è quasi del tutto casuale).
Spade
NOME ARMA | ATTACCO/DESTREZZA/ELEMENTO | EFFETTO EXTRA |
Spada di Mithril | Attacco: 13 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spada Larga | Attacco: 15 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spada lunga | Attacco: 19 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spada di ferro | Attacco:24 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Lama di Mithril | Attacco: 22 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spada Zorlin | Attacco: 29 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spada antica | Attacco: 35 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: Pietrosi (15%) |
Sanguinaria | Attacco:41 Destrezza: 5 |
Effetto Extra: Crisi (100%) |
Lohengrin | Attacco: 47 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Lama focum | Attacco:43 Destrezza: 5 Elemento: Fuoco |
Effetto Extra: / |
Trucidiavolo | Attacco:59 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Brando Gelum | Attacco:65 Destrezza: 5 Elemento: Gelo |
Effetto Extra: / |
Spada di platino | Attacco: 70 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spada bastarda | Attacco: 75 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spada di diamante | Attacco: 80 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spada runica | Attacco: 85 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Nekrosys | Attacco: 90 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: K.O. (10%) |
Orittolama | Attacco: 95 Destrezza: 0 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Durandal | Attacco: 99 Destrezza: 5 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spade da Cavaliere
NOME ARMA | ATTACCO/DESTREZZA/ELEMENTO | LICENZA |
Claymore | Attacco: 82 Destrezza: 10 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Defender | Attacco: 91 Destrezza: 35 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Save the queen | Attacco: 100 Destrezza: 10 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Ragnarok | Attacco: 109 Destrezza: 10 Elemento: / |
Effetto Extra: Inerzia (25%) |
Spada Ultima | Attacco: 118 Destrezza: 10 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Excalibur | Attacco: 128 Destrezza: 10 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Girasole | Attacco: 140 Destrezza: 25 Elemento: / |
Effetto Extra: / |
Spada di toro | Attacco: 130 Destrezza: 50 Elemento: / |
Effetto Extra: Effetto permanente: Audacia, Fede |
Spada del patto | Attacco: 30 Destrezza: 30 Elemento: / |
Effetto Extra: Stordimento: 0 |
Spada del re | Attacco: 30 Destrezza: 30 Elemento: / |
Effetto Extra: Stordimento: 0 |
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.