Esistono due tipi di magie in Final Fantas X, la magia bianca e la magia nera. La magia bianca tende a guarire il personaggio, sia se quest’ultimo è affetto da status negativi, o se c’è il bisogno di ripristinare i suoi HP. Invece la magia nera sono potenti incantesimi capaci di causare ingenti danni al nemico, soprattutto se si tiene conto della sua caratteristica elementale.
MAGIA BIANCA | |||
NOME | MP | EFFETTO | NOTE |
ENERGIA | 4 | Cura una piccola parte di HP ad un alleato o ad un nemico | Provoca danni di lieve intesità ai nemici non-morti |
ENERGIRA | 10 | Cura una buona parte di HP ad un alleato o ad un nemico | Provoca danni di media intesità ai nemici non-morti |
ENERGIGA | 20 | Cura una grande parte di HP ad un alleato o ad un nemico | Provoca danni di grande intesità ai nemici non-morti |
PARAFIRE | 2 | Rende immune la squadra dagli attacchi fisici o magici a base dell’elemento fuoco | |
PARATHUND | 2 | Rende immune la squadra dagli attacchi fisici o magici a base dell’elemento tuono | |
PARAIDRO | 2 | Rende immune la squadra dagli attacchi fisici o magici a base dell’elemento acqua | |
PARABLIZ | 2 | Rende immune la squadra dagli attacchi fisici o magici a base dell’elemento gelo | |
SCAN | 1 | Mostra i dati dell’obbiettivo selezionato | Funziona anche su un personaggio della squadra |
ESNA | 5 | Elimina gli status alterati: Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Pietra, Berserk e Caos | |
REIZ | 18 | Elimina lo status alterato KO e ripristina il 50% degli HP | Elimina un nemico o personaggio se è in status zombie |
AREIZ | 60 | Elimina lo status KO e ripristina completamente gli HP | Elimina un nemico o personaggio se è in status zombie |
HASTE | 8 | Aumenta la frequenza di turni di un personaggio o d’un nemico | Elimina lo status Slow |
HASTEGA | 30 | Aumenta la frequenza di turni della squadra o dei nemici | Elimina lo status Slow |
SLOW | 12 | Diminuisce la frequenza di turni di un personaggio o nemico | |
SLOWGA | 20 | Diminuisce la frequenza di turni della squadra o dei nemici | |
SHELL | 10 | Dimezza i danni provocati da un attacco magico ad un personaggio o un nemico | Dopo aver usato Shell anche l’effetto delle magie di Energia, Energira e Energiga si dimezzerà |
PROTECT | 12 | Dimezza i danni provocati da un attacco fisico ad un personaggio o un nemico | |
REFLEX | 14 | Riflette tutte le magie tranne Antima e Ultima ad un personaggio o nemico | Puoi superare il Reflex lanciandoselo contro e riflettendolo al nemico che non potrà piu sfruttare il proprio e subirà anche un pò di danno in più del normale |
DISPEL | 12 | Annulla l’effetto di: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz, Shell, Protect, Reflex, Haste, Rigene, Maledizione, Antivis, Antimajix, Antikelesis e Antiscutum | |
RIGENE | 40 | Fa recuperare HP gradualmente ad un personaggio o nemico | Se usata su un non-morto o in status zombie la sua vita scenderà al posto di salire |
SANCTA | 85 | Infligge danni di tipo sacro ad un personaggio o nemico | Se usata su un non-morto o status zombie avrà più effetto |
RISVEGLIO | 97 | Protegge da KO, funziona solo con personaggi della squadra | Una volta finiti in KO il personaggio ritornerà con il 25% del suo HP totale |
MAGIA NERA | |||
NOME | MP | EFFETTO | NOTE |
FIRE | 4 | Danni di bassa potenza da elemento fuoco ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunofuoco” o “Mangiafuoco” |
FIRA | 8 | Danni di media intensità da elemento fuoco ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunofuoco” o “Mangiafuoco” |
FIRAGA | 16 | Danni di grande intensità da elemento fuoco ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunofuoco” o “Mangiafuoco” |
THUNDER | 4 | Danni di bassa intensità da elemento tuono ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunotuono” o “Mangiatuono” |
THUNDARA | 8 | Danni di media intensità da elemento tuono ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunotuono” o “Mangiatuono” |
THUNDAGA | 16 | Danni di grande intensità da elemento tuono ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunotuono” o “Mangiatuono” |
IDRO | 4 | Danni di bassa intensità da elemento acqua ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunoacqua” o “Mangiacqua” |
IDRORA | 8 | Danni di bassa intensità da elemento acqua ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunoacqua” o “Mangiacqua” |
IDROGA | 16 | Danni di bassa intensità da elemento acqua ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunoacqua” o “Mangiacqua” |
BLIZZARD | 4 | Danni di bassa intensità da elemento ghiaccio ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunogelo” o “Mangiagelo” |
BLIZZARA | 8 | Danni di media intensità da elemento ghiaccio ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunogelo” o “Mangiagelo” |
BLIZZAGA | 16 | Danni di alta intensità da elemento ghiaccio ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Immunogelo” o “Mangiagelo” |
BIO | 10 | Aggiunge status Veleno ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Difesa Veleno” o “Difesa Veleno+” o “Fiocco” |
ANTIMA | 32 | Riduce del 20% l’HP della squadra o dei nemici | |
ADE | 20 | Aggiunge status Morte ad un alleato o nemico | Si può evitare con l’abilità “Difesa Morte” o “Difesa Morte+” |
DRAIN | 12 | Assorbe HP da un alleato o un nemico che si viene ad aggiungere al proprio | |
ASPIR | 0 | Assorbe MP da un alleato o un nemico che si viene ad aggiungere al proprio | |
FLARE | 54 | Grave danno non elementale ad un alleato o nemico | |
ULTIMA | 90 | Grave danno non elementale alla squadra o a tutti i nemici |
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