Tutti ormai conosciamo la storia di Final Fantasy VIII: guidati da Squall Leonhart, un gruppo di giovani mercenari rimangono coinvolti in un conflitto scatenato da una strega proveniente da futuro, Ultimecia, che aspira a comprimere il tempo stesso. Ebbene questa storia è stata raccontata la prima volta esattamente 20 anni fa, quando è uscita su PlayStation l’11 Febbraio 1999 in Giappone (per arrivare in America il 9 Settembre e in Europa il 29 Ottobre dello stesso anno).
Per quanto Final Fantasy VIII non sia stato il primo della saga a usare la grafica 3D e i fondali pre-renderizzati, lo è stato ad usare personaggi dalle proporzioni realistiche, e a non ricorrere ai tradizionali MP (Punti Magia) per lanciare le magie.
E’ stato inoltre il primo ad avere un tema principale cantato, ovvero “Eyes on Me”.
La sua uscita nel 1999 è stata seguita da una release per PC già nel 2000. Da quel momento lo abbiamo rivisto come parte del PSOne Classic per PlayStation 3, PSP e PlayStation Vita. E’ uscito su Steam nel 2013, momento in cui Square Enix ha rilasciato gli ultimi dati di vendita resi noti: 8.5 millioni di copie vendute nel mondo tra tutte le piattaforme dalla data d’uscita.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.