E’ stata annunciata ieri da Square Enix la struttura del circuito competitivo 2019 di Final Fantasy Trading Card Game, che verrà organizzato e gestito dal distributore italiano Cosmic Games.
Quest’anno si seguirà uno schema molto diverso da quello del 2018, con Leaderboard stagionali che daranno punti in una classifica nazionale, tornei regionali che garantiranno bye al Nazionale, la Crystal Cup Wind, e ancora Nazionale (questa volta aperto a tutti), Grand Open, Last Chance Qualifier, Europei e Mondiali, che quest’anno saranno in America!
Potete trovare tutti i dettagli sulle varie tipologie di torneo a questo link, o scaricare il PDF esplicativo fornito da Cosmic Games.
Oggi Square Enix ha anche pubblicato i dettagli sulla prima Crystal Cup, la Ice, che si terrà a Dussledorf (Germania) il 9 e 10 Marzo. Per questo evento Square Enix presenta un formato nuovo, che pur essendo molto diverso dal solito sta riscontrando grande consenso tra quelli che saranno i partecipanti: gironi di svizzera il primo giorno, con un originale draft per i primi 4 round della top 32 il secondo, seguiti dalla top 8 in formato constructed best of 3 tradizionale.
Più nello specifico, il sito Square Enix spiega:
Quest’anno porterà qualcosa di nuovo nella struttura competitiva – il formato limited – Draft!
Day 1: round di svizzera Constructed a seconda del numero di partecipanti (partita secca)
Day 2: Top 32 in Draft a partita secca, seguito da Top 3 (Bo3) di Constructed.
I punti del primo giorno verranno considerati nel rating del Draft – drafterete in tavoli da 8 giocatori, ma potreste incontrare qualsiasi altro giocatore. Che differenza c’è nel Draft Competitivo?
- Dovete costruire un mazzo di almeno 40 carte
- Dovete infliggere solo 6 danni per vincere la partita
- Potete avere più di 3 copie di una singola carta nel mazzo
- Drafterete 6 pacchetti di Opus VII
- Si applicano tutte le altre regole da draft!
Successivamente alle prime, numerose domande riguardanti questo nuovo formato, i rappresentanti Square Enix hanno subito sollevato ogni dubbio con delle precisazioni:
Edit: Giocherete 4 round di svizzera il secondo giorno e i punti saranno combinati con quelli del primo per determinare la Top 8, che sarà giocata in Constructed Bo3 con i mazzi usati il primo giorno!
Edit 2: Chiarimento: Per dare qualche dettaglio extra sul sistema Draft:
- Il Draft sarà solo per il secondo giorno, e solo per la Top 32 del primo. Tutti gli altri giocatori potranno partecipare ai side event ovviamente.
- Il Draft utilizzerà carte timbrate e tutte le carte saranno non-foil. Le carte Foil saranno rimpiazzate in maniera casuale con altre carte non foil del set. Tutte le carte foil trovate saranno aggiunte ai premi.
- La fase di Draft sarà cronometrata, e potrete guardare le vostre precedenti scelte solo alla fine di ogni singolo pacchetto.
- I punti del primo giorno verranno portati nel secondo, questo significa che i gironi di svizzera continueranno per altri 4 round e tutti i tiebreak verranno mantenuti – questo significa che potreste scontrarvi con giocatori esterni al vostro tavolo di Draft, ma che avranno il vostro stesso numero di vittorie accumulate.
Successivamente all’annuncio, è stato confermato anche che questa struttura verrà utilizzata non solo per la Crystal Cup Ice, ma per tutte le Crystal Cup di quest’anno, dunque lo vedremo anche in Italia, a Maggio.
Che ne pensate?
Final Fantasy TCG è prodotto da Square Enix e Hobby Japan e distribuito in Italia da Cosmic Games
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.