Final Fantasy XI poteva chiudere nel 2024 ma…
Final Fantasy XI ha da pochissimo celebrato i suoi 23 anni con l’annuncio di importanti aggiornamenti previsti per il 2025 e oltre. Tra le novità più rilevanti spicca la tanto attesa possibilità di cambiare razza del proprio personaggio, insieme a una serie di modifiche pensate per rendere l’esperienza in solitaria più accessibile e confortevole.
Nonostante la positività di questi annunci, il produttore e direttore del gioco, Yoji Fujito, ha rivelato in un’intervista concessa a Dengeki Online che in una linea temporale alternativa il gioco avrebbe potuto concludere il proprio ciclo di aggiornamenti già nel 2024.
Fujito ha spiegato che, prima del 20° anniversario del titolo, nel 2022, Square Enix aveva seriamente considerato di interrompere il supporto attivo al gioco, limitandosi a una “modalità manutenzione” in cui sarebbero stati garantiti solo interventi tecnici di base. L’idea originale era quella di concludere tutto una volta terminata la saga di The Voracious Resurgence. Si era persino ipotizzata la possibilità di chiudere definitivamente i server.
A cambiare le carte in tavola è stato l’avvicinarsi del ventesimo anniversario, accompagnato da un’ondata di richieste da parte della community, desiderosa di vedere Final Fantasy XI proseguire anche nel lungo periodo. “Se con la conclusione di The Voracious Resurgence il gioco avesse iniziato a perdere slancio, probabilmente avremmo dovuto prepararci alla fine,” ha dichiarato Fujito. “Ma non è andata così. Ho interpretato questo come un segnale: dovevamo continuare a far vivere il gioco.”
Grazie al continuo interesse dei giocatori anche dopo due decenni, il team ha deciso di rinnovare l’infrastruttura tecnica del titolo e mantenere il supporto attivo. Fujito ha assunto il ruolo di produttore, precedentemente ricoperto da Akihiko Matsui, e l’attuale, seppur ridotto, team di sviluppo è stato riorganizzato per dare priorità alla creazione di nuovi contenuti e aggiornamenti.
Grazie, dunque, a tutti i fan di FFXI e a coloro che continuano a giocare tenendolo in vita. Con i prossimi update, conto di tornare su Vana’diel pure io