Come già annunciato precedentemente, con l’arrivo del DLC “Episodio Gladio” anche il tanto discusso capitolo 13 di Final Fantasy XV subirà delle modifiche e delle implementazioni a fronte delle numerose critiche proferite dai fan.
Di recente, Episodio Gladio è stato rivelato con un trailer durante il PAX East 2017 e GameInformer non solo ha avuto la possibilità di giocarlo in anteprima per mezz’ora, ma ha intervistato il producer Haruyoshi Sawatari per scoprire qualche dettaglio in merito al DLC e alle novità che apporterà a Final Fantasy XV:
Game Informer: Quanto tempo ci vuole per completare il DLC?
Haruyoshi Sawatari: Pensiamo che in una partita normale ci vogliano dall’ora e mezza alle due ore, in base all’abilità del giocatore e alla familiarità delle meccaniche di base.
Ci sono un sacco di cose all’interno di Episodio Gladio per i giocatori, un sacco di nemici differenti e di cose che potete fare come avete visto nel trailer, quindi si, anche se un’ora e mezza/ due ore possono passare molto in fretta per i fan, c’è comunque altro da fare.
Ci sono anche delle modalità aggiuntive che vengono sbloccate dopo che hai finito l’episodio la prima volta, per dare rigiocabilità al DLC e invogliare i giocatore a sfidare se stessi con diverse modalità.
Sei familiare con la serie Dark Souls? Quando stavo giocando ho percepito un’atmosfera simile a quella di Dark Souls che aleggiava tra i nemici.
Di base, il principale obiettivo che ci siamo imposti quando stavamo creando Episodio Gladio era quello di realizzare un gameplay che mettesse in risalto il personaggio di Gladio: i muscoli, la forza, il fisico. Quindi non c’è una vera e propria ispirazione che abbiamo preso direttamente da qualche altro titolo. Detto ciò, il team di sviluppo è formato da giocatori: loro giocano un sacco di titoli, tra cui Dark Souls e For Honor. Hanno molta familiarità con quei giochi. Quindi ci potrebbero essere degli elementi, idee o ispirazioni da essi ma niente preso in maniera diretta. Tutto si basava molto su: come si giocherebbe nei panni di Gladio?
La cosa che più abbiamo tenuto a mente è stato il gioco principale (Final Fantasy XV). Il battle system era stato realizzato attorno a Noctis che è apprezzato da un sacco di persone appartenenti alla nostra fan base: il suo stile, la sua mobilità, la sua abilità di teletrasportarsi, l’uso della magia, il modo in cui schiva gli attacchi, sono tutte cose a cui la gente si è davvero affezionata. Così abbiamo voluto creare qualcosa che gli fosse complementare, ma focalizzato sul personaggio di Gladio, portando un nuovo e grintoso sistema di combattimento, senza la vistosità che aveva Noctis, ma con la stessa qualità raggiunta nel gioco principale.
I giocatori potranno sbloccare qualcosa nel DLC da importare nell’avventura principale?
Sì, ci sono cose che potranno essere importate dal DLC, tipo oggetti o armi. Dopo aver terminato la prima partita o le modalità aggiuntive, a seconda del raggiungimento di certi requisiti, diverse ricompense potranno essere trasferite nel gioco principale.
Mi è piaciuto un sacco prendere i pilastri e distruggerli sui nemici, qual’è la cosa più figa che Gladio può fare nel DLC?
Io personalmente adoro abbattare le colonne e usarle come armi. Colonne e pilastri sono qualcosa che abbiamo inserito perchè Gladio è l’unico che ha la forza necessaria per farlo rispetto agli altri protagonisti del gioco. Ma la cosa che forse mette maggiormente in evidenza le caratteristiche del suo personaggio è quella che possiamo definire come una parata perfetta eseguita con il giusto tempismo. Quando riesce ad eseguirla, i nemici subiscono un pieno contrattacco, come quelli che avete visto nel trailer, dove ad esempio prende i mostri dalle gambe o li sbatte a terra violentemente.
Parliamo un attimo delle modifiche al capitolo 13 e su cosa accadrà.
C’è un aggiornamento pianificato per questo mese che include dei miglioramenti al capitolo 13. All’inizio, ovviamente, c’era solo Noctis, da solo e senza il potere di evocare le sue armi. Quello che abbiamo fatto con il capitolo 13 è stato aggiungere un percorso parallelo in cui seguiremo Gladio e Ignis dopo che i due sono stati separati da Noctis. Giocherete nei panni di Gladio e potrete vedere cosa è successo prima di reincontrarsi con Noctis. Vedrete anche nuove cutscene legate a cosa è successo all’imperatore Aldercapt e Revus e che fine avevano fatto durante tutto questo tempo. Le nuove cutscene sono state aggiunte solo ed esclusivamente nel capitolo 13, non ne troverete di nuove negli altri capitoli. Oltre a questo, abbiamo potenziato l’anello dei Lucii affinchè le tre magie utilizzabili siano più forti, incredibilmente più forti.
Quindi, qual’è la cosa più figa che puoi dirci sul DLC?
La cosa che spicca di più di questo Episodio Gladio è il sistema di combattimento. Quel bilanciamento tra attacco e difesa, dove difendersi alza la tua potenza di attacco e attaccando ti permette di eseguire delle tecniche devastanti. È un semplice sistema di attacco/difesa, ma dove l’abilità dei giocatori è importante in termini di quando parare e quando attaccare una volta che l’apposito moltiplicatore è al massimo. Si viene a creare una certa libertà per il giocatore nel provare un mucchio di cose differenti, che poi diventeranno il cuore delle modalità secondarie che si sbloccano dopo aver giocato la prima volta. Visto che le performance si basano su un punteggio, sei invogliato sempre a fare meglio per superare i tuoi amici e cose di questo tipo.
Il fatto che il battle system sia così aperto e flessibile lo rende godibile per chiunque, senza comunque dimenticare le cutscene e i momenti drammatici che aumentano il valore dell’esperienza complessiva. Comunque si, il battle system è probabilmente il cuore di Episodio Gladio.
Chi è il tuo personaggio preferito di Final Fantasy XV?
Forse Prompto. È quello più umano dei quattro. Lui è il più comune: quello in cui noi tutti ci possiamo immedesimare.
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