Ormai ci siamo, manca davvero poco all’uscita di Final Fantasy XV! Dopo il primo rinvio, l’ultima fatica di Square Enix è arrivata in fase gold, festeggiato con il rilascio di un nuovo bellissimo trailer in CG: Omen (che, piccola curiosità, era inizialmente previsto per la Gamescom, ed è poi stato rimandato visto il posticipo dell’uscita del gioco).
In concomitanza con questo importante momento a lungo atteso dai fan, Lucca è diventata la patria di fumetti e giochi, e Square Enix e Koch Media non potevano farsi scappare in nessun modo l’occasione di questo Lucca Comics & Games 2016, così hanno deciso di deliziare i fan creando per loro un’esperienza unica all’interno del sempre bellissimo scenario di Villa Bottini.
Qui è stato organizzato un viaggio (tema centrale di questo capitolo) per gli appassionati, iniziato con la visione del già sopracitato Omen, che con l’acustica della sala ha acquisito tutt’altro spessore, per poi passare ad una mostra degli artwork del team artistico (quello per la Regalia sembrava uscito da uno spot televisivo). Il tour quindi è continuato con un assaggio delle musiche di gioco, che vi ricordiamo essere realizzate da Yoko Shimomura e registrate nei famosi Abbey Road Studios di Londra, per concludersi con una nuova prova pad alla mano del gioco, in quella che sembrava essere la build definitiva, a differenza di quella che abbiamo provato 4 ore tempo addietro.
Questa però non è stata l’unica occasione per parlare di Final Fantasy XV a Lucca Comics & Games; per un evento così famoso infatti non potevano mancare i grandi nomi, e non poteva esserci nome più grande per i fan che Hajime Tabata, game director di Final Fantasy XV, che si è prestato ad una conferenza stampa in cui annunciare le ultime novità, ma soprattutto condividere qualche retroscena interessante sullo sviluppo del gioco e sull’idea che sta alla base di questo progetto.
Il tutto si è aperto con una frase, che sarà la stessa che vedremo appena avviato il gioco: “Dedicato ai fan di sempre e ai nuovi amici di FINAL FANTASY”, segno inequivocabile che il team di sviluppo sa bene cosa ha tra le mani, dal punto di vista dell’azienda, che cerca nuovi compratori per le sue opere, ma soprattutto dal punto di vista dei fan storici, quelli che hanno seguito ogni avventura, che in parte sono rimasti delusi dalle ultime iterazioni del brand e che hanno voglia di credere in questo come il capitolo del rilancio.
Messo in chiaro questo aspetto, Tabata ha quindi approfittato del fatto di essere nel Bel Paese per raccontare di un viaggio fatto tanti anni fa proprio in Italia (quando ancora non era famoso e poteva spostarsi solo in treno e autobus), girando di città in città lungo tutta la penisola, e traendo molti spunti che ritroviamo a volte in maniera molto evidente in questa sua ultima opera.
Un esempio su tutti Altissia, una delle “metropoli” presenti nel gioco già condivisa con video e immagini, non può non avervi ricordato Venezia, e infatti è stata proprio la capitale veneta l’ispirazione alla base di questa città, così come l’ottimo cibo napoletano ha fatto sì che Ignis diventasse lo chef del gruppo, rendendo la cucina aspetto fondamentale dell’avventura, tanto che ogni piatto modifica in maniera diversa le statistiche del party.
Questa conferenza stampa è stata anche l’occasione per condividere gli annunci fatti solo un giorno prima alla Paris Games Week, come il piano di DLC previsto per Final Fantasy XV. Tabata ha pensato questi contenuti come vere e proprie espansioni, con tanto di ambientazioni inedite, che possano ripagare i fedelissimi per tutto il tempo che hanno dovuto aspettare per vivere le avventure di Noctis e compagni, regalando loro il massimo numero di ore di gioco possibili e facendo felici i fan che ormai hanno trovato il loro beniamino in uno dei membri del party che già abbiamo imparato a conoscere con Brotherhood.
Il tutto convoglierà in quello che nessuno si aspettava: una modalità multiplayer cooperativa, di cui ancora non conosciamo i dettagli, anche perché il team è solo all’inizio dello sviluppo. Come Tabata ha voluto assicurare, infatti, questa aggiunta non ha rallentato o ostacolato in alcun modo lo sviluppo della campagna principale.
Ma la conferenza non è stato l’unico momento in cui discutere dei DLC di Final Fantasy XV, abbiamo infatti avuto l’opportunità di parlare direttamente con Haruyoshi Sawatari, producer della Business Division 2 di Square-Enix, e fargli alcune domande che potete leggere su GameSource.
L’incontro si è quindi chiuso con il tocco finale: i dischi di gioco masterizzati e pronti per essere inseriti nelle nostre console il 29 Novembre. Ormai ci siamo, e questi venti giorni saranno i più difficili da far passare, ancor di più per noi italiani che ora sappiamo di poter ritrovare tanti riferimenti al nostro Paese durante il nostro viaggio.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.