– Master: per i più esperti. Offre delle somatosfere che implicano uno sviluppo del personaggio molto più lungo e complesso. Ottima se desideri creare dei personaggi molto potenti per battere i nemici più complessi (mappa Sferografia Master).
COME MUOVERSI ED ATTIVARE I POTENZIAMENTI:
Per muoversi al suo interno occorrono i Punti Abilità (AP). Si ottengono facendo battaglie e sconfiggendo i nemici (con Ultracidio gli AP aumentano in base al mostro ucciso). Insieme agli AP a fine battaglia riceverai anche delle sfere che ti servono per attivare la somatosfere.Quando gli AP raggiungono una certa quantità, aumenta il Livello Sfera del personaggio aumentandoti così la possibilità di muovere il segnalino nello schema:più Lv.S hai e più spazi potrai attivare.Ti consiglio di non accumulare troppi Lv.S altrimenti potresti perdere la logica dello sviluppo dati i grandi spostamenti. Per attivare le somatosfere seleziona il tasto Sposta in base agli AP che vuoi usare, muoviti e, quando sei sicuro della posizione che hai scelto, dai conferma premendo Sì. Poi seleziona Usa in base alla somatosfera che devi attivare e seleziona la sfera, in questo modo attiverai il potenziamento. Ricorda che puoi attivare, senza spostarti, anche le somatosfere adiacenti a quelle contornate di bianco.
LE SOMATOSFERE E LE SFERE:
Le somatosfere sono i buchi dove vanno inserite le sfere che lasciano cadere i mostri.A seconda della somatosfera il parametro si alza, proprio perchè per un parametro, una somatosfera può essere di +1, +2, +3, +4. Le somatosfere e le sfere relative sono:
-ENERGOSFERA: serve per attivare le somatosfere POT fisica, DIF fisica;
-VELOCISFERA: serve per attivare le somatosfere RAP, DESTR, MIRA;
-ABILITOSFERA: serve ad attivare le abilità per il combattimeno, le magie sia nere che bianche, le tecniche e le qualità (Es. HASTE, THUNDER, SANCTA, TOKKATA, AUGURIO);
-MAGICOSFERA: serve ad attivare le somatosfere POT magica, DIF magica;
-FATOSFERA: serve ad attivare le somatosfere FORTUNA;
PER PERSONALIZZARE LA SFEROGRAFIA:
È possibile intervenire anche sugli spazi vuoti della sferografia tramite delle sfere speciali che si trovano in giro per Spira. Sono utili per potenziare in maniera veloce i parametri.
Dallo Zoolab ogni mostro rilascia una sfera speciale diversa:
-FORTUNOSFERA: attiva in uno spazio vuoto la somatosfera Fortuna+4;
-RAPIDOSFERA: attiva in uno spazio vuoto la somatosfera Rapidità+4;
-MIRASFERA: attiva in uno spazio vuoto la somatosfera Mira+4;
-DESTROSFERA: attiva in uno spazio vuoto la somatosfera Destr+4;
-ACCAPISFERA: attiva in uno spazio vuoto la somotosfera HP+300;
-DIFESFERA FIS: attiva in uno spazio vuoto la somastofera DIF fis+4;
-DIFESFERA MAG: attiva in uno spazio vuoto la somatosfera DIF mag+4;
-EMMEPISFERA: attiva in uno spazio vuoto la somatosfera MP+40;
-POTESFERA FIS: attiva in uno spazio vuoto la somatosfera POT fis+4;
-POTESFERA MAG: attiva in uno spazio vuoto la somatosfera POT mag+4;
-RESETTOSFERE: servono a rimuovere una somatosfera e a trasformarla in uno spazio vuoto;
ATTENZIONE AL LORO UTILIZZO! Usandole su una somatosfera attivata da più personaggi, annullerai anche lo sviluppo degli altri.
LE SFERE SPECIALI PER MUOVERSI ED ATTIVARE LE VARIE SOMATOSFERE:
Ci sono inoltre altre sfere per muoversi liberamente ed attivare somatosfere attivate da altri personaggi.
* Per muoversi:
-GAMBEROSFERA: consente di spostarsi nella propria sferografia in un qualsiasi punto gia attivato;
-EMPATOSFERA: consente di raggiungere la somatosfera sulla quale si trove un altro personaggio;
-TELESFERA: consente di raggiungere una somatosfera attivata da un altro personaggio;
-ONNISFERA: consente di spostarsi ovunque nella sferografia;
* Per attivare MAGIE, PARAMETRI, TECNICHE, QUALITÀ a distanza:
-MASTERSFERA: attiva qualsiasi somatosfera,
-TECNISFERA: attiva una Tecnica attivata da un altro personaggio;
-QUALITOSFERA: attiva una qualsiasi Qualità;
-MNEROSFERA: attiva una qualsiasi Magia Nera;
-MBIANCOSFERA: attiva una qualsiasi Magia Bianca;
-PARAMETROSFERA: attiva qualsiasi parametro della sferografia;
I DIVERSI SVILUPPI:
Ogni personaggio compie uno sviluppo diverso a seconda delle proprie caratteristiche. Sulla sferografia sono comunque visibili tutti i percorsi da un puntino di colore messo come cornice alla somatosfera attivata. Rispettivamente:
-TIDUS=Celeste
-YUNA=Bianco
-WAKKA=Giallo
-LULU=Viola
-KIMAHRI=Blu
-RIKKU=verde
-AURON=Rosso
CONSIGLI:
Ecco alcuni consigli per come potenziare al massimo i propri personaggi:
TIDUS: potenzia principalmente la Pot Fisica e la Dif Fisica, per secondo completa al massimo la Rapidità e la Mira; Fondamentale la Fortuna. Evita di imparare magie bianche e nere, è consigliabile avere le qualità e tutte le tecniche tipo Tokkata. Porta gli HP intorno ai 35000.
YUNA: con Yuna il discorso cambia, perchè potenziando lei potenzi parallelamente gli Eoni. Porta tutto al massimo, specialmente Pot Magica e Dif Magia per sfruttare al meglio Anima, in secondo luogo aumenta Fortuna, Pot fisica e Dif fisica. Contro i Dark Eoni utile mira a 255. Porta gli HP intorno ai 35000. Esperta nelle magie bianche.
WAKKA: porta subito al massimo la Mira e la Pot fisica. Per gli scontri col Supremo è obbligatorio Dif magica a 255. Porta gli HP intorno ai 35000.
AURON: come Tidus, porta i medesimi parametri al massimo. Porta
gli HP intorno ai 30000.
LULU: esperta nelle magie nere; Pot magica e Dif magica al massimo obbligatoriamente.
KIMAHRI: come Tidus e Auron, medesimi parametri.Date le sue Nemitec porta anche la Pot magica al massimo.
RIKKU: nessuna particolare nota; aumenta molto la fortuna e la destrezza che ti potrà aiutare nel rubare gli oggetti avversari.
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