1. IL BLITZBALL
2. I PARAMETRI
3. LA SCHERMATA DEL BLITZBALL
4. I PARAMETRI IN PARTITA
5. GLI STATUS
6. LE TECNICHE DI ATTACCO
7. LE TECNOCOPIE
8. GLI SCHEMI DI GIOCO
9. I BLITZER DI SPIRA1. IL BLITZBALL
Il blitzball è uno sport simile al calcio. Gli abitanti della Terra di Yevon hanno la capacità di respirare anche sott’acqua e i giocatori di blitzball vengono chiamati Blitzball-player o anche Blitzer. Oltre ai Besaid Aurochs, la squadra di Wakka e Tidus, esistono anche altre squadre sparse per tutte le città. Lo stadio più importante è a Luka, dove vengono svolti veri e propri tornei annuali per riconoscere il campione di tutta Spira. Durante la storia sarà possibile partecipare al Torneo a proprio piacimento (visto che uno è obbligatorio), tramite le sfere di salvataggio di Liv.2. Le squadre di Bitzball sono composta da 6 giocatori ed essendo un gioco molto simile al nostro calcio, anche i ruoli sono simili, anzi identici: esistono i portieri, 2 attaccanti, 2 difensori, e un centrocampista; nel blitzball il personaggio deve essere sviluppato in tutte le forze, facendo aumentare i suoi parametri tramite appositi comandi.
2. I PARAMETRI
– Hp: Scalano mentre nuoti nella partita e se si effettuano tiri o passaggi. Possono essere recuperati solo quando non si possiede la palla; se si azzerano, i restanti parametri vengono dimezzati.
– Rs: Ovvero la Resistenza: è la forza che permette di assorbire i tackle avversari; se la potenza del tackle è superiore alla Resistenza si perde palla.
– At: Corrisponde alla Potenza del tackle, questa forza è l’opposta della Rs: più è alta e più è probabile che la palla cada in mano dell’avversario-
– Ps: Capacità di effettuare i passaggi. In questo caso più è alto il numero, più diventa lungo il passaggio che si può effettuare.
– Bl: Capacità di bloccare i tiri e i passaggi, questa è la forza opposta all Ps e al Tr: più è alto e più si ha la possibilità di intercettare i passaggi.
– Tr: Capacità di effettuare il tiro per fare Goal: più è alto in numero, più è potente il tiro e la sua lunghezza aumenta.
– Pa: Capacità di parata del portiere.
Questa forza deve essere scelta premendo “X” sulla cifra in scorrimento. Viene sorteggiata al momento del tiro avversario: se la fortuna è dalla tua parte, il portiere parerà il tiro; comunque la fascia di sorteggio sarà sempre scelta in base allo sviluppo del Blitzer.
– Exp: Questo parametro non compare nello Status del personaggio, ma semplicemente a fine partita quando vengono assegnati i punti guadagnati. Giocando le partite si acquisisce esperienza che fa salire il Livello del Blitzer: più è alto il livello e più il giocatore è forte; questi punti si rendono molto utili nelle Tecnocopie.
3. LA SCHERMATA DEL BLITZBALL
– Lo status del personaggio, in alto con i relativi parametri.
– La mappa in basso, rappresentante la piantina dello stadio con i giocatori avversari e la tua squadra; il possessore della palla appare con un anello intorno alla freccia e gli avversari sono raffigurati dalle frecce rosse.
– Nel corso del gioco è possibile modificare l’avanzamento dei giocatori (movimento Manuale o Automatico) tramite il tasto triangolo. Sarebbe meglio utilizzare, per imparare prima, il modo Automatico, che mira direttamente alla porta avversaria, e poi utilizzare il Modo Manuale per muoversi liberamente.
4. I PARAMETRI IN PARTITA
– “Ps” è il numero che ti permette di effettuare i passaggi.
Durante la partita premi quadrato, apparirà la schermata dei tiri e dei passaggi. Selezionando passa, il possessore della palla deve decidere a chi passare la palla, in base al menu della squadra. Appena la palla verrà lanciata, i Ps cominciano a diminuire in base alla distanza, se Ps arriva a 0 il passaggio fallisce e la palla finirà all’avversario.
– “Tr” è il numero che ti illustra la potenza del tiro e la distanza che esso può permettersi; il meccanismo è uguale ai passaggi: Per prevedere l’esito del tiro basta sottrarre al “Tr” il valore della “Pa” del portiere che può variare dal 50% al 150%.Se il numero arriva a 0 il tiro fallisce e viene parato.
– “Bl” è il numero che si va a sottrarre al numero dei “Ps” quando viene passata la palla. Se la palla viene intercettata, il numero viene privato di tot punti corrispondenti al valore di “Bl”.
5. GLI STATUS
Alcuni avversari utilizzano tecniche che infliggono Status e rischiano di far perdere la partita danneggiando i giocatori.
I più frequenti sono:
– Veleno:
* Perdita molto veloce degli Hp.
* Quando si è in possesso di palla, la perdita è vertiginosa.
* Quando si è senza la sfera, gli HP non possono essere recuperati.
* Lo status svanisce col tempo.
* Nello status Veleno è inoltre impossibile usare le tecniche speciali; normalmente vengono disabilitate le tecniche di tiro, ma se viene peggiorato con Multicobra possono essere disabilitate anche i passaggi e i tackle (ovviamente si intende tecniche legate a questi 3 tipi di azioni).
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.