Sono state pubblicate giorni fa alcune interviste a Naoki Yoshida e al team della Creative Business Unit 3 di Square Enix legate all’atteso Final Fantasy XVI. Estrapolare e tradurle tutte era per noi impossibile (anche se c’è chi come Brian Farey, che ringraziamo, lo ha fatto nei suoi canali e lo citiamo per tanto come principale fonte di questo articolo), quindi ci siamo limitati a estrarre le risposte più importanti legate al gioco nello specifico e al gameplay. Abbiamo evitato volutamente quelle legate a personaggi e trama.
- Al fine di poter raccontare la storia nella sua integrità e in maniera assolutamente naturale e coerente, si è deciso per la prima volta nella storia di Final Fantasy di tenere un rating del gioco dedicato agli adulti maggiori di 18 anni. Il motivo è che ormai le restrizioni in termini di cosa si può o non si può mostrare con un rating inferiore è diventato incredibilmente severo e limitante, dove anche il solo poter esultare sul corpo sconfitto di un nemico non sarebbe consentito. E’ stata una scelta obbligata, dice Yoshida.
- Ci sono un bel po’ di boss nel gioco – dozzine e dozzine- e ogni scontro avverrà in un luogo specifico, con mosse e azioni che si vedranno solo lì, pensate specificatamente per quell’incontro. Il giocatore deciderà come costruire la build di Clive e usare liberamente le abilità a sua disposizione per vincere queste battaglie.
- Clive cresce sia a livello narrativo che di gameplay. Clive man mano acquisirà il potere degli Eikon e li potrà utilizzare, ma il numero di Eikon che potrà equipaggiare sarà fisso. Questo significa che potete personalizzare liberamente quali abilità Eikon si potranno usare nelle battaglie.
- Nello specifico, ogni Eikon ha 4 distinte abilità, ma quando si equipaggia un Eikon si potrà selezionare solo due abilità per ciascuno. Per esempio, se Clive equipaggia Phoenix, può scegliere solo due delle quattro diverse abilità che gli appartengono. Le abilità possono essere potenziate, quindi è possibile focalizzarsi su quelle che si preferiscono o tutte eventualmente. Fino a tre Eikon possono essere equipaggiati contemporaneamente, ognuno con due abilità che si dovranno settare.
- Si possono creare diverse build per Clive – una forte contro le orde di nemici minori, una specializzata nelle boss fight, o una che enfatizzerà la sua mobilità.
- Ci sarà una modalità di allenamento. In quel contesto si potrà sperimentare e padroneggiare con le combo e creare così le vostre preferite.
- La customizzazione di Clive è molto simile al job system di FFV. Invece dei job, avete gli Eikon da cui puoi imparare tutte le tipologie di abilità che possono essere messe e tolte a piacimento.
- “Non lasciate che il giocatore pensi troppo” è l’indicazione che ha dato Yoshida ai designer del gioco. Quando si acquisiscono nuove abilità di un Eikon, questo sono infatti già settate e pronte all’utilizzo. Si sarà capaci di utilizzarle da subito, senza avere neanche bisogno di aprire il menu. Questa scelta di design, ovviamente, può significare che alcuni giocatori potrebbero raggiungere il finale senza aver mai fatto nessuna personalizzazione, e Yoshida è consapevole che ad alcune persone del team di sviluppo ciò non possa andar bene.
- Questa evenienza andrà bene solo per il primo playthrough. Se il primo playthrough sarà solo una comoda passeggiata e i giocatori alle fine penseranno che è stato figo e interessante, non c’è nessun problema. Dopo semmai, una volta che avranno letto qualcosa e capito che si può fare sia questo che quest’altro, potranno dare tutto loro stessi nel New Game Plus.
- Tutto è basato sul rendere la prima partita interessante. Nello specifico, quando selezionate la modalità Story Focus (una difficoltà che facilita il progresso nella storia) inizierete con alcuni accessori già equipaggiati che faranno automaticamente delle azioni. Yoshida pensa sia stato fatto un ottimo lavoro su questo fronte. Man mano che si acquisiscono nuove abilità Eikon, esse si collegheranno con quelle già in nostro possesso, e penserete “Wow, Clive è davvero figo!”. Non sarà lo stesso nella modalità Action Focus, dove è tutto nelle mani e nell’abilità del singolo giocatore.
- Oggigiorno, lo streaming è davvero prevalente, e il team si aspetta che ci saranno molte persone che streammeranno FFXVI. Si spera che la gente che ha finito il gioco una volta, successivamente, possa guardare i video delle altre persone e pensare “Wow, non sapevo che si potesse fare questo. Devo provarlo.”
- Come producer, Yoshida dice che hanno realizzato il gioco in maniera relativamente più semplice rispetto ai classici giochi action puri. Finché si sceglie la modalità Story Focus, non ci si dovrà preoccupare dei troppi Game Over. Al contrario invece, la modalità Action Focus richiederà davvero abilità e preparatevi a premere “Continua” molte volte.
- Questa è la serie di FF, gli sviluppatori vogliono che i giocatori si godano la storia e siano capaci di controllare Clive in maniera figa. Abbiamo preparato un livello di difficoltà nel quale una volta superata la prima metà gioco, aspettatevi di dover premere Continua almeno una volta per ogni boss fight. Anche per quelli confidenti con gli action game, consiglio di andare di Story Focus Mode almeno per la prima partita. Dopo aver finito il gioco, potrete prendere tutti i progressi fatti la prima volta e provare un secondo playthrough, o provare la Trascendence Mode. Se siete interessati ad una vera sfida, dategli un occhiata.
- Nel New Game Plus, inizierete con l’equip e le abilità ottenute nella prima partita. Visto che anche il livello di Clive verrà trasferito, i nemici saranno più potenti di conseguenza. Non è molto divertente uccidere i nemici con un colpo solo. Oltre ciò, ci sarà un’ulteriore modalità ancora più esigente.
- Quella difficoltà è qualcosa che il team ha sviluppato per i giocatori davvero hardcore. I livelli sono fissi, quindi se volete davvero vantarvi puntate su quella.
- Nel vostro primo playthrough, Yoshida e soci vogliono che tutti siano capaci di guardare i titoli di coda pensando “Ero così forte! e figo! Clive è meraviglioso! FFXVI è meraviglioso!”
- Nonostante siamo prossimi alla fine dell’anno, è stato pianificato di far uscire un altro trailer entro la fine di questo. In quel contesto è probabile che verrà rivelata la data d’uscita del gioco. Dopodichè, quando la data di rilascio sarà vicina, verranno fatti approfondimenti più dettagliati sul gioco, sul gameplay e su come funzionano le abilità degli Eikon.
- Lo sviluppo del gioco è al 95%, e il gioco può essere completamente giocato dall’inizio alla fine, quindi non dovrebbe esserci nessun ritardo nel rilascio.
- Come già detto, Clive avrà degli amici con cui agirà. I personaggi che combattono al fianco di Clive in queste situazioni saranno degli effettivi membri del party e sono guidati dall’intelligenza artificiale, quindi il giocatore deve solo concentrarsi sul controllo di Clive. I membri del gruppo seguono Clive, combattono automaticamente tutte le battaglie e conversano tra loro, come da tradizione.
- Nelle prime fasi del gioco, sarà possibile controllare altri personaggi oltre Clive. Un po’ come accadeva con Reks in FFXII, se si vuole fare un paragone.
- Gli attributi elementali non influiscono sulle battaglie e non c’è niente come “nemico debole al fuoco e immune al ghiaccio perché è un nemico del ghiaccio”. Piuttosto che basarsi sugli attributi, ogni Eikon avrà un diverso “significato di utilizzo” e “utilizzo” stesso di quest’ultimo.
- Ci sarà un compagno di nome Torgal che combatterà sempre al fianco di Clive, ma verrà svelato in modo più dettagliato in futuro. L’unico dettaglio che è stato rivelato è che puoi far si che combatta in maniera autonoma o affidarsi a dei comandi manuali in una certa misura. Nel caso del manuale, è possibile dare istruzioni come “scegli tra azioni di attacco” o “recupera”. Viene definito “compagno” perché solo quel personaggio è speciale.
- Se le informazioni vengono rilasciate troppo presto, l’entusiasmo non si manterrà fino al rilascio, quindi dopo il prossimo trailer con la data di uscita, non ci saranno altre informazioni su FFXVI prima di tre mesi dal rilascio.
- C’è in programma di distribuire una demo, una versione di prova, ma è prevista a ridosso della data di lancio del gioco.
- Ci saranno molte quest secondarie che si intersecano alla quest principale. Queste missioni secondarie vi daranno modo di approfondire la trama e vari personaggi. Le aree stesse sono di grandezze diverse, alcune piccole e altre grandi, ma ci saranno delle aree “field” di circa due chilometri quadrati, contenenti insediamenti e altre attività da fare al loro interno.
- Sebbene si possa camminare abbastanza liberamente per le “fields area”, non si è tenuti a esplorarle per evitare che il gioco diventi difficile in seguito. In ogni area, ci saranno luoghi in cui raccogliere risorse, cercare nemici potenti chiamati “Elite Marks” e situazioni che Clive dovrà superare grazie ai poteri ottenuti dagli Eikon.
- Per poter completare il gioco seguendo solo la trama ci vorranno circa 35-40 ore. Sebbene non ci sia ancora una stima precisa, completando anche i vari contenuti secondari la longevità complessiva dovrebbe raggiungere la soglia delle 70 ore circa. Escludendo la modalità NG+ e la modalità Trascendence.
- L’esclusività di PS5 durerà solo 6 mesi, stando ad un recente video commerciale pubblicato da Sony Playstation
- I Chocobo e i Moguri ci saranno e ognuno di loro avrà il proprio ruolo, legato a determinate funzionalità e parti del gioco. Ci sono tanti altri elementi tratti da Final Fantasy, inclusi mostri come Piros e Molboro, nonché gran parte della terminologia che noi tutti conosciamo.
- Ci saranno anche un discreto numero di omaggi ad altri giochi di Square Enix. Sono da considerarsi dei veri e propri easter egg.
Queste informazioni, ricordiamo, sono una raccolta di risposte ottenute da testate come Famitsu, 4Gamer, Game&Watch, Dengeki e IGN.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.